Partita ricca di colpi di scena a Udine. Con 9 assenti la squadra di Gilardino passa in vantaggio con un super gol di Tramoni, poi viene raggiunta e ribaltata da Kabaele e Davis. Nella ripresa però Meister, che colpisce anche un palo, si avventa come un falco pareggiando i conti. Caracciolo, in diffida, viene ammonito e salterà la prossima partita. Prestazione positiva in questa gara, aspettando l’arrivo dei nuovi acquisti.


Formazione rimaneggiata per il Pisa con ben 9 assenti tra le file della squadra di Gilardino. Chi per un motivo (infortunio), chi per un altro (mancato transfer e non solo) sono tantissimi gli assenti. Si parte dai casi “particolari” Durosinmi, il cui trasferimento sarà finalizzato a inizio prossima settimana, per poi arrivare alla questione Akinsanmiro, oggi presente in Coppa D’Africa per Nigeria-Algeria, e ancora Nzola, fuori rosa. Poi la lunga trafila di infortunati con Lusuardi, Albiol, Stengs, Vural, Denoon e Cuadrado. In campo a sorpresa Scuffet rileva Semper per scelta tecnica, quindi Calabresi con Caracciolo e Canestrell in difesa e ancora Leris con Angori sulle fasce, coadiuvati da Marin ed Aebischer in mezzo al campo. Tridente formato da Tramoni, Moreo e Meister. Si tratta di un modulo fluido in quanto il Pisa parte con un 4-4-2 che diventa 3-4-2-1 in fase offensiva. Sono invece 1282 i tifosi pisani presenti a Udine nel settore ospiti. Dal mercato invece è in arrivo il difensore Ruslan Bozhinov dall’Anversa per 5 milioni di euro più bonus oltre a un contratto fino al 2030.

PRIMO TEMPO – Prima opportunità per l’Udinese all’8′ con Davis che se ne va su Leris per poi mettere in mezzo, ma Zaniolo non arriva all’appuntamento col pallone e la difesa nerazzurra spazza. Il Pisa prova a pungere al 13′ con Angori che crossa di prima intenzione per Moreo, ma Okoye si rifugia in angolo sulla precisa spaccata del giocatore del Pisa. Dal conseguente corner Tramoni prende palla, converge e lascia partire un destro da fuori che si insacca alle spalle del portiere dell’Udinese sotto la traversa. Al 19′ però, ancora su calcio d’angolo, trova il gol del pareggio l’Udinese con Kabasele. Al 33′ cross di Calabresi per Meister, ma il suo colpo di testa è debole e centrale. Al 36′ Leris entra duro in area di rigore su Ekkelenkamp, l’arbitro fa il check al var e decide di assegnare il calcio di rigore. “Il giocatore numero 7 del Pisa prima di toccare il pallone colpisce il giocatore avversario”, dice l’arbitro ai microfoni dello stadio e così viene decretato il rigore. Dal dischetto Davis trasforma spiazzando Scuffet. In recupero ci prova Leris, ma il suo tiro è sopra la traversa. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Pisa che prova a premere in apertura di secondo tempo, ma non riesce a eludere il muro difensivo dell’Udinese, su cui sbatte regolarmente Meister. Al 57′ entrano Touré e Piccinini per Leris e l’ammonito Marin. Al 63′ Tramoni riceve palla in seguito a un rimpallo, prova dal limite, ma è troppo debole e centrale la sua conclusione. Un minuto dopo un cross di Angori trova la testa di Moreo, ma il suo colpo di testa è alto sopra la traversa. Al 66′ Tramoni crossa in mezzo per la corrente Piccinini, Okoye respinge sulla linea e poi Meister pareggia su tap-in. Così il Pisa pareggia sul 2-2. Al 73′ Tramoni prende palla, dribbla e mette in mezzo per Meister, ma l’attaccante del Pisa viene anticipato sul più bello. Al 77′ Meister entra in area e calcia servito da Tramoni, ma il danese colpisce il palo su deviazione di Okoye. All’82’ Tourè riceve palla da Tramoni, converge, calcia di sinistro, ma il pallone viene deviato da un difensore. Al 90′ doppia occasione per i padroni di casa con un palo e un errore di Davis da due passi che spara alto. Entra Coppola al posto di Calabresi e finisce così la partita.

TABELLINO UDINESE-PISA 2-2
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli (57′ Piotrowski), Miller (75′ Bravo), Karlstrom, Ekkelenkamp 57′ (Atta), Kamara (75′ Palma); Zaniolo (61′ Gueye), Davis. A disp. Sava, Padelli, Goclichidze, Lovric, Zarraga, Ehizibue, Camara, Kristensen, Zemura, Muati. All. Runjaic.
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi (93′ Coppol), Caracciolo, Canestrelli: Leris (57′ Touré);  Aebischer, Marin (57′ Piccinini), Angori; Tramoni, Moreo; Meister (91′ Hojholt). A disp. Semper, Nicolas, Buffon, Esteves, Coppola, Bettazzi, Mbambi, Bonfanti, Lorran. All.: Gilardino.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Reti: 13′ Tramoni, 19′ Kabasele, 41′ Davis (rig), 66′ Meister
Ammoniti: Marin, Zaniolo, Moreo, Caracciolo, Coppola
Note: Recupero 4′ pt, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.