Il Pisa ha formalizzato un’operazione che era nell’aria da giorni: l’arrivo di Rafiu Durosinmi dal Viktoria Plzen. L’attaccante nigeriano sbarca in nerazzurro con un investimento pesante, da 10 milioni di euro più 2 di bonus, e un contratto lungo: accordo fino al 2030. Indosserà la maglia numero 17.
Ecco la nota del club: “Pisa Sporting Club è lieto di annunciare l’esito positivo della trattativa relativa all’acquisizione a titolo definitivo, dal FC Viktoria Plzeň (Repubblica Ceca), del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rafiu Durosinmi, che da oggi indosserà i nostri Gloriosi colori. Attaccante di nazionalità nigeriana, classe 2003, Durosinmi approda giovanissimo in Europa debuttando nella Massima serie della Repubblica Ceca nel 2021 con la maglia del Karviná; l’anno successivo il passaggio al Viktoria Plzeň, squadra con cui colleziona anche 4 presenze (2 gol) nelle qualificazioni alla Champions League, 10 presenze (4 gol) in Europa League e 2 presenze in Conference League. Durosinmi lascia il Viktoria Plzeň con uno score complessivo composto da 86 presenze, 35 reti e 10 assist. Da oggi il suo palcoscenico sarà la Serie A EniLive, con indosso la maglia nerazzurra del Pisa Sporting Club: a Rafiu rivolgiamo un caloroso benvenuto, con i migliori auspici per il futuro”
Durosinmi era già in Italia, aveva svolto le visite mediche al centro Isokinetic di Bologna ed era stato visto in città, all’AC Hotel, dopo aver firmato il contratto. A rallentare tutto non è stata la trattativa con il club ceco, già definita, ma una questione burocratica legata al suo status di extracomunitario: il visto e la documentazione hanno richiesto passaggi aggiuntivi, con il giocatore che ha dovuto completare parte delle pratiche tra Praga e i canali consolari. Archiviato l’iter, oggi Durosinmi è tornato ad essere a disposizione di Gilardino e potrà essere convocato per la sfida di venerdi all’Atalanta.



