È finita. Prima ancora di cominciare. Joao Pedro ha deciso di restare in Messico e il Pisa prende atto della scelta. L’accordo non si farà. L’attaccante ha comunicato la volontà di proseguire la sua esperienza all’Atlético San Luis, chiudendo definitivamente la trattativa. L’articolo è aggiornato con le ultime informazioni che abbiamo raccontato questa sera a Finestra Sull’Arena.
Il club nerazzurro aveva fissato un ultimatum dopo il ripensamento di ieri sera. Serviva una risposta entro la giornata. La risposta è arrivata, ma non quella sperata. Dietro il no ci sarebbero motivazioni personali e il legame con l’ambiente messicano, oltre alla volontà di non “tradire” la sua ex società, il Cagliari, per la quale giurò di non giocare mai contro.
Il Pisa non si aspettava un dietrofront del genere anche perché tutto era pronto per l’arrivo del giocatore in Italia, voli compresi, per permettere al calciatore di arrivare tra domenica e lunedì. Ora la priorità è inserire subito un attaccante pronto. Il nome di Joao Pedro esce di scena, altri entreranno nel radar, forse un’accelerata per Stojilkovic del Cracovia, forse Zapata del Torino, oppure un giocatore nuovo. Siamo a metà del calciomercato di gennaio, ma le scelte dovranno essere rapide e mirate.
Ecco com’era nata la trattativa:
La trattativa tra Joao Pedro e il Pisa è partita pochi giorni fa tramite l’agente Silvio Pagliari e, nel giro di poco, il giocatore sembrava orientato ad accettare. L’Italia per lui non è un salto nel buio. La conosce bene: la moglie è di Palermo e Joao Pedro ha vissuto anni a Cagliari. Anche per questo, la proposta del Pisa gli era sembrata subito concreta. Da lì è iniziato il dialogo con l’Atletico San Luis, con il club nerazzurro pronto a fare sul serio: decisione netta, pagamento della clausola da 3 milioni di euro. A quel punto, tutto dava l’idea di essere in discesa. Joao Pedro era convinto, contento della destinazione e dell’idea di ritrovare anche un ex compagno come Arturo Calabresi. Perfino la parte logistica era stata sistemata: biglietti aerei già acquistati, dettagli già impostati. Poi il colpo di scena. Intorno alle 17.30 di oggi, il ripensamento. Joao Pedro frena e comunica la scelta di non voler più lasciare il Messico. Ne parla con il Pisa in videochiamata, spiegando la sua posizione direttamente ai dirigenti. Poi tutto si rompe, dopo aver preso tempo per decidere. E l’affare salta. Dopo che il Pisa aveva predisposto il suo arrivo in Italia e il pagamento all’Atletico San Luis.
Joao Pedro ha commentao la vicenda su instagram: “Voglio ringraziare di cuore la società Pisa e tutte le persone coinvolte nella trattativa per la professionalità e il rispetto dimostrati. In questo momento però sono felice qui ed è una sensazione bellissima”.



