Inter-Pisa arriva nel mezzo di una settimana assurda per i milanesi: ko 3-1 con l’Arsenal in Champions e campionato anticipato a venerdì per l’incastro di San Siro con Milano-Cortina. Chivu avrà poco tempo per prepararla e qualche energia in meno, mentre il Pisa può provare a sfruttare ritmo basso, compattezza e ripartenze. Sullo sfondo anche Lucca: minuti in Champions col Napoli ma prestazione deludente.

LA CHAMPIONS DELL’INTER – L’Inter arriva a Inter-Pisa con una botta sulle gambe e nella testa. Ieri sera a San Siro ha perso 3-1 con l’Arsenal in Champions: partita iniziata male, poi riaperta col pari di Sucic, e chiusa di nuovo da due episodi pagati cari, tra distrazioni difensive e stanchezza nel finale. Per l’Arsenal Gabriel Jesus ha segnato due volte, Gyökeres ha messo il sigillo. Per i nerazzurri è il terzo ko di fila in Europa e la classifica ora è difficile: 12 punti e scivolone fuori dalle prime posizioni che portano dritte agli ottavi.

IL “VANTAGGIO” PISA – Ed è qui che il Pisa può trovare un mezzo spiraglio. Perché Inter-Pisa si gioca venerdì 23 Gennaio alle 20:45, in una data anomala per chi viene da una notte di Champions. Non è una scelta tecnica: è un incastro obbligato legato a San Siro e alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Da sabato 24 Gennaio lo stadio passa alla gestione del CIO per i preparativi della cerimonia di apertura del 6 Febbraio, e l’Inter ha preferito anticipare pur di non spostarsi su un campo neutro. Per preparare il Pisa, Chivu avrà meno tempo del solito. E dopo l’Arsenal fatica fisica, ma anche mentale. Per Gilardino, invece, la situazione può essere un piccolo vantaggio.

LUCCA – Sul fondo c’è anche un dettaglio di mercato che in città interessa eccome. Nella stessa serata di Champions, a Copenaghen, Lorenzo Lucca è entrato nel finale di Copenaghen-Napoli (1-1) e ha avuto una palla importante per vincerla, sprecata nel recupero. Il Pisa ancora aspetta una sua risposta.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.