Venerdì 23 gennaio alle 17.30 la SMS Biblio ospiterà un evento di Anteprima del Pisa Scotto Festival 2026, la rassegna di cultura organizzata dal Comune di Pisa che da cinque anni anima l’estate pisana, con Federico Palmaroli, conosciuto sul web come “Osho”, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Awanagana. Cronaca surreale di un mondo reale” (RAI libri). A introdurre sarà l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini, mentre la giornalista Francesca Petrucci dialogherà con l’autore. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti.

“Da quest’anno – spiega l’assessore Filippo Bedini – abbiamo voluto organizzare alcuni appuntamenti di avvicinamento alla rassegna estiva del Pisa Scotto Festival, per tenere viva l’attenzione in città, far conoscere maggiormente l’evento e lo “stile” che lo contraddistingue: “scaldare i motori” creando aspettativa. Partiamo con una serata all’insegna del divertimento, con la satira non conforme e la presentazione del nuovo libro di Federico Palmaroli, un’antologia delle “migliori frasi di Osho” del 2025. Un libero pensatore, fuori dagli schemi, sempre divertente, pungente, a volte irriverente, ma che mai si abbandona alla satira violenta, che troppo spesso negli ultimi anni abbiamo visto assurgere tristemente alle cronache. Un modo nuovo di leggere l’attualità con la giusta ironia, che ha avuto un successo enorme in questi anni, arrivando su molti dei principali quotidiani italiani e addirittura nelle trasmissioni televisive più seguite”.

Federico Palmaroli, romano, è il creatore della celebre pagina social “Le più belle frasi di Osho”, seguita da oltre un milione di follower su Instagram e Facebook e da oltre 650mila su X. Attraverso le sue vignette che mescolano immagini iconiche e battute in romanesco, è diventato la voce satirica più popolare d’Italia. Palmaroli collabora con il quotidiano Il Tempo e con il programma tv “Porta a Porta”, dove racconta l’attualità con un’ironia corrosiva e un linguaggio vicino al pubblico. È anche autore di serie televisive.

Il suo nuovo libro si propone nel titolo come un omaggio ironico al genio di Alberto Sordi e al suo inglese maccheronico in “Un americano a Roma”, dove ogni parola storpiata raccontava un pezzo d’Italia alle prese con la modernità. Oggi, con la stessa leggerezza dissacrante, Federico Palmaroli ci accompagna in un viaggio comico dentro il 2025, l’anno in cui il mondo ha continuato a inciampare tra crisi globali, guerre, elezioni surreali e un diluvio di retorica digitale. Tra foto, battute e personaggi reali ma assurdi, Palmaroli firma la sceneggiatura non ufficiale dell’anno appena vissuto. Dalle elezioni americane ai vertici internazionali, dalla crisi climatica alle gaffe dei potenti, “Awanagana” ci ricorda che ridere delle contraddizioni del nostro tempo non significa banalizzare, ma vederle da un’altra prospettiva.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.