Nei numeri del match di questa settimana c’è una curiosa particolarità che riguarda la formazione di Gilardino, un dato che fotografa bene la stagione del Pisa. In casa fatica da morire, fuori casa segna con una continuità quasi sorprendente. Vediamo insieme i numeri che anticipano la gara di questa sera.
All’Arena Garibaldi sono arrivati appena due gol in undici partite, quelli contro Cremonese e Atalanta. Un rendimento che, guardando alle cinque leghe principali d’Europa, non trova praticamente paragoni al ribasso: nessuno fa peggio, nemmeno squadre abituate a numeri bassi come l’Oviedo, che almeno è a quota tre. Lontano da Pisa, invece, cambia tutto: 14 reti in 10 gare. Un bottino che mette i nerazzurri in una fascia alta a livello europeo per produzione offensiva in trasferta, tanto da essere in linea con il Napoli e davanti a squadre come Nottingham Forest, Newcastle e Roma. Un doppio volto netto, che spiega perché il Pisa continui a restare aggrappato alle partite anche quando la classifica non lo aiuta. Un vero paradosso, considerando che i nerazzurri non hanno vinto neanche una partita tra le mura amiche e la dimostrazione, ancora una volta, che il Pisa sta raccogliendo meno di quanto meriti.

Ecco tutte le altre curiosità statistiche del match. L’unica vittoria del Pisa risale al 6 marzo 1983, 0-1 con autogol decisivo di Giampiero Marini.
Inter squadra della Serie A 2025/26 con più reti (44).
Inter squadra della Serie A 2025/26 con meno espulsioni subite (0), come Cagliari, Torino e Verona).
Inter squadra della Serie A 2025/26 con più reti nei primi 15’ di gioco (8).
Inter squadra della Serie A 2025/26 con più reti negli ultimi 15’ di gioco più recuperi (10).
Pisa squadra della Serie A 2025/26 con più rigori a favore (6).
Pisa squadra della Serie A 2025/26 con più reti subite negli ultimi 15’ del primo tempo (7, come il Torino).
Pisa senza successi da 10 giornate: ultima e unica vittoria nell’attuale Serie A l’1-0 alla Cetilar Arena sulla Cremonese del 7 novembre scorso, da quel momento 5 pareggi e 5 sconfitte.
Pisa senza vittorie in trasferta in Serie A dal 24 marzo 1991, un 2-3 a Parma.
Tra Cristian Chivu e Alberto Gilardino 2° confronto ufficiale: unico precedente la gara d’andata, vinta dall’Inter 0-2 alla Cetilar Arena.
Lautaro Martinez a segno contro l’Udinese: è a una sola rete da pareggiare lo score dello scorso campionato (12).
Rafiu Durosinmi a segno contro l’Atalanta: la sua rete è arrivata dopo 19’ dal suo debutto nel calcio italiano, è infatti subentrato al 68’, segnando all’87’.



