La giornata di mercato del Pisa si è giocata attorno a tre tavoli. Prima di tutto il faccia a faccia con Tramoni, decisivo per il futuro del giocatore, su cui hanno lavorato i dirigenti e l’allenatore. Col Palermo invece è stallo per il momento, senza passi avanti per la trattativa. Tutti hanno preso ulteriore tempo. Poi l’asse con il Cracovia per Stojilkovic, ormai di fatto in dirittura d’arrivo. Sullo sfondo Nzola, sempre più vicino al Sassuolo in attesa dell’ultimo ok della Fiorentina. E infine le uscite: Buffon, Bonfanti e Lusuardi da sistemare. Ma non è finita qui

IL VERTICE CON TRAMONI – Il mercato del Pisa è entrato nelle sue ore più delicate. L’avvenimento centrale della giornata è il confronto con Matteo Tramoni, avvenuto nelle ultime ore: al tavolo non ci sono stati solo i dirigenti, ma anche Gilardino. Un segnale importante da parte della società. Entro breve dovranno essere sciolte le riserve, ma nel frattempo non ci sono stati passi avanti concreti. La società continua a dialogare col calciatore, il Palermo continua a insistere, ma per il momento non ci sono state ulteriori novità rispetto a ieri.

STOJILKOVIC E LE ENTRATE (LEGGI L’APPROFONDIMENTO) – In entrata, il Pisa ha di fatto chiuso per Filip Stojilkovic come abbiamo scritto questo pomeriggio. Dopo una seconda offerta di 2,5 milioni il Pisa ha chiuso a 3 milioni (2,8+200 mila di bonus). Anche in serata Di Marzio ha confermato quanto abbiamo scritto nel pomeriggio. Il Pisa non tratta solo il calciatore del Cracovia ma anche altri profili in attacco, mentre sugli esterni i contatti sono continui per un giocatore che conosce il campionato italiano.

NZOLA E LE USCITE (LEGGI L’APPROFONDIMENTO) – Intanto, sul fronte uscite pesanti, resta caldissima la pista Nzola-Sassuolo. L’operazione è impostata, ma mancherebbe ancora l’ultimo ok della Fiorentina. Anche questa notizia scritta oggi pomeriggio è poi stata confermata in serata da Di Marzio. Ci sarebbero resistenze finali, ma la sensazione è che l’affare possa comunque chiudersi. Se dovesse arrivare il via libera in tempo, Nzola potrebbe essere tesserato subito e diventare addirittura un’opzione per la sfida dell’Arena di sabato, stavolta da avversario. Capitolo altre uscite, ma non meno importante: la società sta provando a piazzare ancora Buffon, ma per ora le proposte arrivano solo dalla Serie C. Si lavora anche sul rientro di Bonfanti all’Atalanta, con lo Spezia che spinge per prenderlo. E resta aperta la situazione Lusuardi: il Pisa vuole sistemarlo, ma al momento manca ancora la luce verde per definire.

Tramoni in azione a San Siro (Foto Gabriele Masotti)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.