Il mercato del Pisa entra nelle sue ore decisive, tra dossier che si chiudono e altri ancora appesi. Tramoni resta, Stojilkovic ha firmato ed è ormai pronto all’annuncio (ci sarà col Sassuolo), Nzola cambia maglia e potrebbe tornare subito all’Arena da avversario. Sullo sfondo, però, c’è ancora almeno una casella da riempire, quella dell’esterno. E intanto prosegue il lavoro sulle uscite, soprattutto per dare continuità ai giovani. La Reggiana interessata a Nicholas Bonfanti, ma è infortunato e non si muoverà da Mantova.

Tramoni, chiusa la partita Palermo. Parla Corrado. (LEGGI LE PAROLE DI CORRADO / LEGGI IL COMMENTO DI SESTAPORTA) La vicenda Tramoni si è sgonfiata così com’era nata: tra voci, letture e ricostruzioni errate. A chiudere il cerchio è stato il presidente Corrado, con parole nette: “Tramoni resta. Siamo abituati a non rispondere alle parole banali. Ho letto la disanima nella quale era scritto che il giocatore sarebbe rimasto. Bene, è vero. In casi come questi correre dietro a illazioni, supposizioni, non va fatto”. Tradotto: niente teatrini. Il Pisa va avanti e considera il giocatore un tassello centrale, con buona pace di chi pensa che tutto sia comprabile.

Corsa all’esterno, ma è una fase di stallo. Almeno due obiettivi. La priorità adesso diventa l’esterno. Il profilo è quello che filtra da giorni: un giocatore giovane, già visto in Italia, oggi all’estero. In questo momento però la trattativa sarebbe in stallo, ma se non si sbloccherà il Pisa è pronto a cambiare strada e virare su un’altra alternativa. Parallelamente, la società sta considerando anche un altro giocatore in difesa, ma deciderà dopo il Sassuolo.

Il giorno di Stojilkovic: domani l’ufficialità (LEGGI L’APPROFONDIMENTO). Quella di oggi è stata la giornata di Filip Stojilkovic. Dopo il viaggio e le visite, l’attaccante è arrivato a Pisa e si è presentato alle Officine Garibaldi, con la prima foto in nerazzurro. L’ufficialità è attesa per domani: a quel punto Gilardino avrà un’altra punta in più da schierare col Sassuolo, inserita in un’operazione che il club considera un investimento.

Nzola al Sassuolo: da separato in casa a possibile avversario. Nzola è pronto a diventare un giocatore del Sassuolo. L’accordo tra Fiorentina e neroverdi è stato ratificato e domani è il giorno del passaggio definitivo. C’è anche una possibilità concreta che possa essere a disposizione già per sabato all’Arena. Un dettaglio non banale: l’ingaggio sarà coperto interamente dal Sassuolo, il Pisa non contribuirà più.

Uscite: Durmush ufficiale, Buffon e Lusuardi quasi. Sul fronte prestiti, Durmush è ufficiale alla Vis Pesaro. Intanto Bocs è rientrato dal prestito alla Vis Pesaro. Si muove anche la situazione legata a Nicholas Bonfanti (di proprietà del Pisa): dal Mantova la Reggiana ha chiesto informazioni, ma al momento non risultano le condizioni per uno spostamento anche per via di un problema fisico e un recupero previsto nelle prossime settimane. Restano infine due pratiche da completare: Buffon al Pontedera, atteso solo al traguardo formale, e Lusuardi, con la Reggiana che insiste ma l’Entella che non molla.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.