Giornata di dialoghi in casa nerazzurra, dopo l’ufficialità di Stojilkovic. Sugli esterni la ricerca prosegue, ma la società sta vagliando anche un altro obiettivo nello stesso ruolo. In difesa l’emergenza sta imponendo alla dirigenza di tornare a cercare uomini nel reparto. In uscita il capitano della Primavera Casarosa all’Arezzo, si attenda la fumata bianca per Buffon al Pontedera, anche Sapola potrebbe seguirlo in granata, rientrando dal prestito al Siracusa. E Nzola domani non giocherà.

CACCIA ALL’ESTERNO, PIU’ DI UN NOME IN PIEDI – Dopo l’ufficialità di Filip Stojilkovic, con l’attaccante ormai dentro al gruppo, la società ha spostato il baricentro sulle ultime caselle da riempire in questa coda di mercato, a 72 ore dal termine delle trattative. Sugli esterni la caccia continua. Il profilo resta quello di un giocatore giovane, con già un passaggio in Italia e oggi all’estero, ma nelle ultime ore il club ha iniziato a valutare con più convinzione anche un’alternativa nello stesso ruolo. Segnale che la trattativa principale non è ancora scivolata verso la chiusura e che, a pochi giorni dalla fine, il Pisa non vuole restare appeso a un solo tavolo. La sensazione è che la prossima accelerazione arrivi solo quando una delle due piste si sbloccherà sul serio.

IN DIFESA – Il punto, però, è che nel frattempo si è riaperta anche la porta della difesa. A riaprirla è stato lo stesso Gilardino, ammettendolo proprio nel corso della conferenza stampa pregara col Sassuolo. “Il pensiero più grande è che ho pochi difensori, abbiamo dovuto riadattare anche i centrocampisti negli allenamenti. Numericamente siamo pochi” L’emergenza nel reparto, tra assenze e gestione delle rotazioni, sta imponendo alla dirigenza di tornare sul mercato anche dietro. Non è detto che si arrivi a un intervento pesante, ma il ragionamento è partito: capire se esiste un’occasione pronta, che possa entrare subito nei meccanismi e dare minuti affidabili in un momento in cui non c’è più tempo per aspettare.

TRAMONI – Il tecnico ha anche definitivamente chiuso la porta alla vicenda Tramoni, chiarendo una volta per tutte, se non fosse ancora chiaro, l’accaduto. “La sua permanenza è figlia di una sua volontà, di una mia volontà. Lunedì gli ho rinnovato la sfida, la fiducia, abbiamo fatto una bella chiacchierata. La stima e la fiducia non si basa esclusivamente sulla presenza da titolare. I cinque cambi sono indispensabili: non ci sono titolari o riserve. Ora archiviamo questo argomento. Siamo felici che Matteo rimanga con noi e che possa dare un contributo fino alla fine”.

LE USCITE – Sul fronte uscite si muove qualcosa. Casarosa è oramai in cessione all’Arezzo, al 50% sarà definitiva. Si attende la fumata bianca per Buffon al Pontedera, che dovrebbe partire dopo il match con il Sassuolo. Anche Sapola potrebbe andare in granata, ma si deciderà dopo il fine settimana. Intanto, in vista della partita di domani, arriva un dettaglio che vale come nota a margine ma pesa nel racconto della settimana: Nzola domani non giocherà. Parola dello stesso allenatore del Sassuolo Fabio Grosso, dopo il “grande affare” col Pisa che ha rinunciato al giocatore, rientrato a Firenze per poi essere nuovamente mandato in prestito in neroverde: “Non l’ho ancora visto, non credo ci sarà domani contro il Pisa”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.