Credevamo che il problema fosse l’attacco, nell’ultimo mese invece la difesa è al centro dei problemi. Forse i tanti cambi e avvicendamenti hanno alterato l’equilibrio, nel buttare dentro nuove soluzioni. Forse l’approccio più sbarazzino di Alberto Gilardino è stato una delle concause, ma la situazione si è tradotta in questo disastro.

Le ultime partite lo dicono senza tanti giri di parole. Nove gol presi in due gare: sei a Stadio San Siro e tre all’Arena contro il Sassuolo. Nell’ultimo mese sono arrivati oltre 100 tiri concessi, 38 solo contro Inter, 18 contro i neroverdi. Come sparare sulla croce rossa.

Il capitano a contrasto (Foto Gabriele Masotti)

Il dato generale pesa ancora di più: 40 gol subiti in 23 partite. È la peggiore difesa del campionato in Serie A. La media è attorno a 1,7 gol a gara, ma nelle ultime cinque si sale a 15 reti incassate: 3 a partita. È qui che si vede il crollo. Oggi il Pisa sta facendo peggio mentre avrebbe dovuto fare molto meglio.

Le immagini aiutano a capire un paradosso. Il Pisa è terzo per “contrasti” con 382, dietro Hellas Verona (436) e Lecce (408). Ed è settimo per “palle recuperate” con 1221, con Bologna primo a 1367. Sono numeri da squadra che lavora, che va addosso, che sporca le giocate. Il punto è dove e come arrivano quei recuperi. Se ti difendi basso, se rincorri, se sei spesso in inferiorità nelle seconde palle, aumentano per forza contrasti e recuperi. Ma aumentano anche i tiri subiti. È una difesa che interviene tanto, ma troppo tardi, troppo vicino alla porta, o dopo che l’azione è già entrata nella propria metà campo. In questo momento il conto è salatissimo

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.