Lo 0-0 di Verona lascia il Pisa inchiodato in fondo: dopo 24 giornate i nerazzurri sono a quota 15, esattamente come l’Hellas. È qui che spunta un dato tanto interessante quanto deprimente: in Serie A, nella stessa situazione del Pisa, solo cinque squadre sono riuscite a salvarsi a fine stagione avendo in proporzione gli stessi punti dopo 24 partite.

LA PRO PATRIA DEL 1955 – Il primo precedente porta indietro al 1954-55, quando la Pro Patria chiuse ultima sul campo ma restò in A per un colpo di scena “di palazzo”: la Lega spedì in Serie B Udinese e Catania e i bustocchi conservarono la categoria. È un promemoria brutale: la salvezza non è neanche stata ottenuta sul campo…

CAGLIARI 2007-2008 – Questa è considerata una delle rimonte più “belle” della storia per la qualità del gioco espresso nel girone di ritorno. Con Davide Ballardini in panchina, il Cagliari passò dall’essere ultimo a una salvezza anticipata. A fine gennaio la squadra aveva 10 punti ed era a -7 dalla zona salvezza. Alla 24esima La classifica in coda era la seguente: Cagliari 15, Reggina 18, Empoli 22. Il 27 Gennaio 2008 il Cagliari ribalta nel recupero la sfida contro il Napoli al Sant’Elia, imponendosi 2-1 con i gol di Matri e Conti dopo il vantaggio partenopeo firmato Hamšík. La settimana successiva strappa un 1-1 sul campo della Juventus e da lì inizia una rimonta che porta 15 punti in dieci partite, nonostante una penalizzazione poi annullata. Fondamentali le vittorie negli scontri diretti con Livorno, Empoli e Torino, oltre a successi pesanti su Lazio, Genoa, Atalanta e Fiorentina. Grazie al 2-0 in trasferta sull’Udinese, i rossoblù ottengono la salvezza con una giornata di anticipo, chiudendo a 42 punti, con 32 conquistati solo nel girone di ritorno.

IL SASSUOLO 2013-14 – Nella stagione d’esordio assoluto in Serie A, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco visse un campionato di grande sofferenza, culminato con l’ultimo posto solitario a febbraio. La classifica in coda recitava: Sassuolo 17, Catania 19, Livorno 20, Chievo 21. Alla fine l’esito finale fu 17° posto (34 punti). Gli emiliani riuscirono a salvarsi con una giornata di anticipo grazie a una vittoria cruciale (4-3) in trasferta contro la Fiorentina alla terzultima e al successo col Genoa (4-2) al penultimo turno.

IL CROTONE 2016-17 – Altro caso è quello che tutti ricordano come un miracolo sportivo: il Crotone 2016-17, capace di ribaltare la corsa salvezza fino all’ultima giornata, quando batté la Lazio e completò il sorpasso decisivo. Terzo esempio, la Salernitana 2021-22: salvezza arrivata in extremis, appesa ai risultati e a un finale vissuto con l’ansia fino all’ultimo.

LA SALERNITANA 2021-22 – E poi c’è naturalmente la Salernitana 2021-22. È il caso più recente e clamoroso. La squadra campana sembrava spacciata, ma l’arrivo di Davide Nicola e una gestione incredibile del finale di stagione hanno ribaltato la storia. Alla 24esima aveva addirittura 11 punti, 17° posto (31 punti). Salvezza ottenuta all’ultima giornata nonostante la sconfitta pesante contro l’Udinese, grazie al pareggio del Cagliari a Venezia.

Tutto però, finisce qui: i precedenti esistono, ma sono rarissimi e tutti raccontano la stessa storia. Servono incredibili ribaltamenti, risultati clamorosi, una striscia di partite positive e una squadra che, da un giorno all’altro, cambia pelle. Per il Pisa il pareggio del Bentegodi non inverte la tendenza e con 14 gare ancora da giocare il tempo non è un alleato. L’unica nota incoraggiante è che negli ultimi 20 anni la salvezza dopo una rincorsa come quella che dovrebbe fare il Pisa, è avvenuta quattro volte. Adesso la situazione è delineata, in percentuale c’è appena il 5% di possibilità di salvarsi, anche se negli ultimi 20 anni la percentuale si alza al 20%

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.