Al Franchi il Pisa si porta dietro una stagione piena di rimpianti, eppure il derby, proprio perché derby, è la partita che può rompere le logiche. Novanta minuti per provare a ribaltare l’inerzia, riaccendere l’ambiente e rimettere la classifica in discussione. L’impresa che potrebbe cambiare tutto.
LE PAROLE DI HILJEMARK – Il Pisa arriva al Franchi con voglia di impresa. A tracciare la linea è stato il tecnico Hiljemark nel post gara contro il Milan: “Quella con la Fiorentina sarà una partita molto importante, io voglio vincere. E’ una partita che ci vedrà con tanta ambizione. La prepareremo per portare a casa i tre punti. Cosa migliorare? Dobbiamo vincere, questo è il calcio e si gioca per i tre punti”.
IL REBUS PORTIERE – Il tema più caldo è tra i pali. Scuffet non recupera neppure per Firenze e in casa nerazzurra c’è anche il timore che non sia un problema di poco conto. La priorità diventa Semper, che sta provando a rientrare dopo il guaio al ginocchio: se darà garanzie, giocherà lui. Altrimenti, come abbiamo scritto nei giorni scorsi, toccherà ancora a Nicolas, già chiamato in corsa nell’ultima uscita.
MAI VINCENTI CON LA FIORENTINA IN CAMPIONATO, MA.. – C’è anche un dato importante, perché racconta una storia lunga quasi un secolo: in campionato il Pisa non ha mai vinto contro la Fiorentina in trasferta. Dal primo Fiorentina-Pisa ufficiale in città (1926-27, finì 3-1) in poi, il Franchi è sempre rimasto stregato: qualche pareggio, tante sconfitte, zero vittorie. E l’ultima volta in campionato, nel 1993-94, si chiuse con un 4-1 viola. L’unica eccezione è fuori dal campionato: Coppa Italia di Serie C 2002-03, Florentia Viola-Pisa 0-1, gol di Alessio Frati. È l’ultimo ricordo “felice” nerazzurro a Firenze.



