Al Franchi il Pisa si porta dietro una stagione piena di rimpianti, eppure il derby, proprio perché derby, è la partita che può rompere le logiche. Novanta minuti per provare a ribaltare l’inerzia, riaccendere l’ambiente e rimettere la classifica in discussione. L’impresa che potrebbe cambiare tutto.

LE PAROLE DI HILJEMARK –  Il Pisa arriva al Franchi con voglia di impresa. A tracciare la linea è stato il tecnico Hiljemark nel post gara contro il Milan: “Quella con la Fiorentina sarà una partita molto importante, io voglio vincere. E’ una partita che ci vedrà con tanta ambizione. La prepareremo per portare a casa i tre punti. Cosa migliorare? Dobbiamo vincere, questo è il calcio e si gioca per i tre punti”.

IL REBUS PORTIERE – Il tema più caldo è tra i pali. Scuffet non recupera neppure per Firenze e in casa nerazzurra c’è anche il timore che non sia un problema di poco conto. La priorità diventa Semper, che sta provando a rientrare dopo il guaio al ginocchio: se darà garanzie, giocherà lui. Altrimenti, come abbiamo scritto nei giorni scorsi, toccherà ancora a Nicolas, già chiamato in corsa nell’ultima uscita.

MAI VINCENTI CON LA FIORENTINA IN CAMPIONATO, MA.. – C’è anche un dato importante, perché racconta una storia lunga quasi un secolo: in campionato il Pisa non ha mai vinto contro la Fiorentina in trasferta. Dal primo Fiorentina-Pisa ufficiale in città (1926-27, finì 3-1) in poi, il Franchi è sempre rimasto stregato: qualche pareggio, tante sconfitte, zero vittorie. E l’ultima volta in campionato, nel 1993-94, si chiuse con un 4-1 viola. L’unica eccezione è fuori dal campionato: Coppa Italia di Serie C 2002-03, Florentia Viola-Pisa 0-1, gol di Alessio Frati. È l’ultimo ricordo “felice” nerazzurro a Firenze.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.