La Fiorentina arriva al derby col Pisa nel suo momento migliore: sette punti nelle ultime cinque. Due vittorie e un pareggio che, da soli, valgono un terzo del bottino totale in campionato, oggi fermo a 21. Il Pisa invece si trova nella situazione opposta.

LO SPRINT VIOLA – Il mini-sprint viola (con due successi esterni) passa dal colpo di Bologna, dal 2-2 col Torino e dal successo di prestigio a Como. A Dall’Ara è finita 1-2, con i gol di Mandragora e Piccoli. Al Franchi, contro il Torino, la squadra di Vanoli si è fatta riprendere nel recupero ma ha comunque mosso la classifica: 2-2. L’ultimo passo è il colpo grosso, perché è arrivato in trasferta e in uno scontro tutt’altro che semplice: 1-2 al Sinigaglia contro il Como di Fabregas.

PISA INGOLFATO – Il Pisa, invece, si presenta a Firenze con due soli punti nello stesso arco di tempo. Due pareggi: 0-0 a Verona e 1-1 con l’Atalanta. Per il resto, una scia di sconfitte che ha spinto i nerazzurri sempre più giù e ha riportato addosso quel peso che si vede anche in campo. L’ultima, contro il Milan, è finita 1-2 con la rete di Loyola e il gol decisivo nel finale. A complicare ulteriormente i piani un calendario tutt’altro che semplice, poiché nelle prossime partita i nerazzurri dovranno affrontare, oltre alla Fiorentina, anche Bologna e Juventus.

SFIDA SENZA POSSIBILITA’ DI ERRORE –  Il confronto, quindi, appare ancora più duro. La Fiorentina sta risalendo, perché ha trovato risultati e punti esterni preziosi. Il Pisa è nel verso opposto: poco margine di errore, pochissimo ossigeno, e una sola vittoria in tutto il campionato fino a questo momento. Intanto Vanoli dovrà rinunciare a Mandragora. Il centrocampista era diffidato e a Como si è preso il giallo che fa scattare la squalifica: salterà proprio il derby col Pisa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.