A San Piero a Grado il Pisa ha iniziato a costruire la partita di Firenze anche con una novità che novità non è del tutto. Samuel Iling-Junior si candida seriamente per una maglia non solo come esterno a centrocampo, ma anche in davanti, dopo essere stato provato nel 3-4-2-1 come trequartista-esterno, uno dei due dietro la punta, alla ripresa degli allenamenti.

È una conferma di quanto si era intravisto contro il Milan. Hiljemark lo sta usando in una zona più offensiva, dove può partire largo ma anche accentrarsi, attaccare la profondità e giocare tra le linee. Una scelta che va nella direzione che avevamo anche ipotizzato la settimana scorsa: si configura come un profilo da rifinitura e strappi negli ultimi trenta metri. In questa lettura cambia anche il confronto con la fascia sinistra. Iling-Junior non viene considerato soltanto una soluzione per sostituire Angori da esterno di centrocampo, anche un’arma da intercambiare a Tramoni e Moreo, più vicina all’area, più utile per alzare il peso offensivo e dare imprevedibilità a una squadra che a Firenze avrà bisogno di coraggio e qualità nelle scelte finali.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.