Parole dure arrivate in tv e rimbalzate subito anche in città. Ospite a Sky Sport per commentare un primo turno di playoff europeo definito “catastrofico” per le italiane, Paolo Di Canio ha allargato il discorso al calcio di casa nostra e, nel passaggio più discusso, ha preso di mira anche il Pisa e la presunta difficoltà di andare a giocare all’Arena.

Di Canio ha spostato l’attenzione sui numeri offensivi dei nerazzurri tra le mura amiche, usandoli per sostenere la sua tesi. E nel suo intervento ha collegato il tema Pisa a un ragionamento più generale sui calciatori italiani e sul livello del campionato. “Sento dire che è difficile andare a giocare a Pisa. Ma come si fa? In 12 partite in casa il Pisa ha fatto 2 gol. Se giochi bendato a Pisa fai 0-0. La narrazione è che i giocatori italiani sono forti e potrebbero andare a giocare al City. Ma chi? E i calciatori italiani sono 15 anni che in Europa non li prendono più, significa che non li ritengono all’altezza. Poi si dice: eh ma il campionato italiano, noi studiamo’. E gli altri allora che sono? Ignoranti? Noi”, sono le parole dell’ex giocatore, riportate da Tuttomercatoweb.

Un’uscita che, al di là del contesto televisivo, tocca un nervo scoperto: il rendimento del Pisa in casa e l’immagine di una squadra che fatica a segnare in casa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.