Le manifestazioni storiche prendono la città per la gola e lo fanno tramite due appuntamenti davvero imperdibili.

Si ripeterà anche quest’anno la riuscitissima cena del Capodanno pisano: un menù a dir poco speciale in una cornice ancor più particolare come è quella degli Arsenali Repubblicani, riportati al loro antico splendore.

Organizzata da Confesercenti, la cena non si limiterà ad essere u n appuntamento gastronomico ma sarà un susseguirsi di spettacoli come nel più tradizionale dei capodanni, passando dalla musica al vernacolo, fino alla premiazione di un personaggio che per la nostra città ha significato molto nell’anno appena trascorso. E il 2017 pisano non poteva che essere rappresentato dal grande Mister Gattuso.

Pochi i posti ancora disponibili contattando direttamente la Confesercenti c/o Confesercenti Toscana Nord Via Ponte a Piglieri, 8 Pisa (davanti Saint Gobain) con orario dal lunedi al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 (N° telefonici dedicati per ogni informazione 050 888021; 050 888063; 388 5845060)

Da Aprile a Giugno poi si continuerà con la quarta edizione del Gioco del Ponte a Tavola: sotto l’organizzazione della Parte di Tramontana del Gioco del Ponte e in collaborazione con Confesercenti dell’Area Pisana e Wine Art & Food con il patrocino del Comune di Pisa, i ristoranti di Tramontana e Mezzogiorno si sfidano a suon di prelibatezze. Dopo la zuppa pisana (vincitore il ristorante “Da Bruno”), la trippa (vincitore il ristorante dell’Ippodromo) e lo stoccafisso alla pisano (vincitore “Il Giardino Nascosto”) quest’anno sarà protagonista un altro grande piatto della tradizione del territorio: il picchiante alla pisana. Contribuire a migliorare la conoscenza e la promozione dei prodotti tipici dell’agroalimentare del territorio dell’Area Pisana, valorizzare l’enogastronomia e le tradizioni locali: sono gli obiettivi della manifestazione.

Questi i ristoranti aderenti all’iniziativa:

Ristoranti Tramontana (12): Osteria in Domo, Il Turista, L’Ippodromo, Trattoria Equus, Il Barrino, Da Bernardo, Ir Tegame, Il Fantasma dell’Opera, Il Cuore, Da Bruno, Ristorante Santa Maria, Il Conventino, Bruno.

Ristoranti Mezzogiorno (8): Locanda dei Pisani Doc, Ristorante Blu, La Lanterna, Il Foresta, Chichi Bio, Ir Tegame, La Buca, Il Giardino Nascosto.

Ed ecco il calendario dei giorni in cui la degustazione del piatto è a disposizione di tutti al prezzo di 10 euro (picchiante più calice di vino). Questa iniziativa si chiama “Segui il Gioco del Ponte a tavola”. E’ obbligatoria la prenotazione almeno tre giorni prima direttamente al ristorante. Il Turista lunedì 20 marzo a pranzo. Da Bruno giovedì 23 marzo a cena. Il Barrino di Calci martedì 28 marzo a cena. La Locanda Pisani Doc martedì 28 marzo a cena. Ir Tegame in Piazza della Berlina mercoledì 29 marzo a cena. Il Ristorante Il Foresta a Marina di Pisa venerdì 31 marzo a cena. Il Conventino a Calci martedì 4 aprile a cena. Da Bernardo giovedì 6 aprile a cena. La Lanterna a Ospedaletto mercoledì 10 aprile a pranzo. Ristorante del Cuore giovedì 11 aprile a cena. La Buca giovedì 18 aprile a cena. Trattoria Equus San Rossore sabato 20 aprile a pranzo. L’Ippodromo San Rossore domenica 21 aprile a pranzo. ChichiBio Tirrenia domenica 21 aprile a cena. Il Fantasma dell’Opera sabato 27 aprile a cena. Palazzo Blu domenica 28 aprile a pranzo. Il Giardino Nascosto a Coltano giovedì 4 maggio a cena. Ir Tegame a Calambrone giovedì 11 maggio a cena. Osteria in Domo venerdì 12 maggio a cena. Ristorante Santa Maria venerdì 12 maggio a cena.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.