Il Premio alla carriera di Eliopoli è stato istituito nel 2019 e da quell’anno in tutte le edizioni è stato premiato un artista che ha saputo dare molto alla comunità in vari campi.

Nel 2019 il premio è stato consegnato a Marisa Laurito, poi fu la volta di Mogol, Michele Placido, Giuliana De Sio, Ornella Muti, Ronn Moss e in questo 2025 – nonchè decennale – a ricevere il premio sarà Giancarlo Giannini.

L’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini premierà Giancarlo Giannini durante la serata di venerdì 25 luglio alle ore 22, nella quale l’attore dialogherà con Massimo Marini ripercorrendo la sua splendida carriera di artista internazionale che lo ha sempre visto ricoprire diversi ruoli attoriali oltre che di doppiaggio.

Una carriera incredibile con ben 6 David di Donatello, 6 Nastri d’argento, 5 Globi d’oro, candidato all’Oscar nel 1977 con Pasqualino Settebellezze di Lina Werthmuller e come non ricordarlo l’interessante Rene Mathis in James Bond Casino Royale e Quantum of Solace.

Grande doppiatore di attori come Al Pacino e Jack Nicholson. Dal 2023 ha una stella nella Hollywood Wall of fame in Los Angeles.

Un artista di livello internazionale che ha saputo lavorare moltissimo all’estero e con attori e registi di primissimo piano.

L’ingresso come sempre è libero e gratuito.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.