Martedì 14 ottobre 2025, dalle 10 alle 12.30, la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti a Pisa ospita l’incontro gratuito “ICTUS: pochi minuti valgono una vita”, tappa della campagna di prevenzione promossa dalla Fondazione Confcommercio Toscana Onlus con il patrocinio della Regione Toscana.

L’iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini sui sintomi dell’ictus e sull’importanza di intervenire tempestivamente, per ridurre rischi e conseguenze di una malattia che colpisce circa 10mila persone all’anno in Toscana, 200mila in Italia e 16 milioni nel mondo, ma resta tra le più prevenibili e curabili.

Il programma prevede interventi di medici della rete d’eccellenza regionale e territoriale pisana, dal pronto soccorso alla riabilitazione, e dei rappresentanti di associazioni e istituzioni, che illustreranno percorsi di cura, supporto ai pazienti e impatto sociale della malattia.

L’evento è moderato da Cristiano Marcacci (Il Tirreno) e vede la partecipazione di esperti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, del sistema sanitario regionale e di associazioni di volontariato come ALICe Toscana, Croce Rossa, Misericordie e Pubbliche Assistenze Anpas.

Ad aprire i lavori i saluti del presidente di Confcommercio Toscana Onlus Antonio Fanucchi, del sindaco di Pisa Michele Conti e del direttore Sanità Welfare e Coesione Sociale Regione Toscana Federico Gelli, oltre a quelli del presidente della Confcommercio di Pisa Stefano Maestri Accesi e del direttore della Clinica Neurologica Pisa Gabriele Siciliano

Ingresso libero e gratuito.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.