Venerdì 2 settembre alle ore 18, presso il giardino di La Nunziatina, avrà luogo la presentazione del libro di Lucia Tongiorgi Tomasi, Il ‘libro d’herbe’ di Gherardo Cibo tra arte, natura e scienza (Edizioni ETS).
Con l’autrice sarà presente Biancamaria Majorana, responsabile Ufficio Stampa Edizioni ETS.

Lucia Tongiorgi Tomasi, grazie ai suoi studi, restituisce al grande pubblico e agli appassionati d’arte e botanica la vita e l’opera di Gherardo Cibo, eclettica figura d’intellettuale naturalista, autore di Libro d’herbe, un raffinato piccolo manoscritto, conservato oggi presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze.

Nel suo testo Il ‘libro d’herbe’ di Gherardo Cibo tra arte, natura e scienza, la storica dell’arte e accademica italiana illustra al lettore, anche attraverso la loro riproduzione, la genesi e il valore delle tavole botaniche di Gherardo Cibo, una sorta di “diario” visualizzato, un’opera, per il suo tempo, sperimentale e aperta, capace di congiurare le due forme espressive care al suo autore: l’immagine botanica e il paesaggio.

Un erbario che costituisce un unicum nel suo genere, espressione della sensibilità “moderna” di un grande artista e naturalista, il cui contributo nella storia dell’illustrazione botanica è stato finalmente riconosciuto e giustamente valorizzato. 

Lucia Tongiorgi Tomasi è storica dell’arte e accademica dell’Accademia Nazionale dei Lincei, si occupa della produzione artistica dei secoli XVI-XVIII, con particolare riguardo ai rapporti tra arte e scienza, alla grafica, alla natura morta e alla storia dei giardini.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.