Al Parco della Concette di Pisa torna la rassegna Il giardino dei video, di Ondavideo, con un secondo appuntamento a ingresso gratuito dal titolo Sinfonia del cosmo. “La Grande” di Schubert con stelle e galassie dai più importanti osservatori scientifici, in programma il 22 luglio, alle ore 21,30.

Realizzato da VIS per l’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV), con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il video è costruito con interventi artistici e immagini astrofisiche del Sistema Solare, e destinato alla proiezione durante l’esecuzione orchestrale dal vivo della Sinfonia n. 8 La Grande di Franz Schubert.

“Il lirismo poetico schubertiano incontra una profonda riflessione sul tempo, sulla musica concepita anche come strumento di conoscenza e comprensione del tempo stesso – dello spaziotempo, per dirla con una terminologia della fisica e della filosofia – e della realtà. Il percorso sinfonico compiuto dalla Grande di Schubert è un segno consapevole nella storia della musica, lunghezza celeste (Schumann) che ci permette di tracciare una storia di esplorazione spaziale, d’immergerci nella visione di oggetti meravigliosi lontani, esotici e affascinanti.” (Matias Guerra, direttore creativo di VIS).

Le visioni cosmiche sono prodotte da simulazioni, da osservazioni astronomiche ed esplorazione spaziale di ESA – European Space Agency, ESO – European Southern Observatory, NASA – National Aeronautics and Space Administration, KIPAC/CITA/Stanford University e a quelle attuali del JWST – James Webb Space Telescope.

VIS – Virtual Immersions in Science, startup innovativa e primo spinoff in assoluto della Scuola Normale Superiore, è specializzata nella produzione di materiale multimediale per la divulgazione scientifica basato su sistemi digitali tradizionali e di frontiera.  www.vis-sns.com

Il Giardino del video è una iniziativa di Ondavideo sostenuta da Fondazione Pisa, Comune di Pisa e Cineclub Arsenale.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.