Inizia la seconda settimana del Pisa Scotto Festival & La Pisaniana e si parte con un ospite che si inserisce ancora una volta nel filo conduttore che lega la rassegna alla Regione dell’Emilia Romagna colpita recentemente dall’immane disastro dell’alluvione. A salire sul palco infatti è Pierferdinando Casini, politico di lunga data appena rieletto al Senato a Bologna, sua città natale.Casini, intervistato dalla giornalista Carlotta Romualdi, presenterà il suo ultimo libro “C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano” (Piemme Editore).

«Ci sono momenti in cui tutto torna: i mille pezzi del puzzle vanno al loro posto e la visione si apre nitida davanti a noi. Come il sereno che arriva dopo un temporale. Il 29 gennaio del 2022, entrando nell’aula di Montecitorio per votare il bis di Sergio Mattarella e poi assistere alla sua proclamazione, ho ricevuto un applauso caldo e inaspettato. Quell’accoglienza calorosa è stata come il pezzo mancante di un puzzle che completa il quadro, regala l’immagine finale, la soddisfazione di aver compiuto il proprio dovere fino in fondo». Pier Ferdinando Casini è la memoria storica di questi ultimi quarant’anni anni di politica italiana. Ha attraversato la Prima e la Seconda Repubblica: dal suo emozionante esordio in Parlamento, al rapporto con le personalità più importanti della Democrazia Cristiana, passando per Tangentopoli, i governi di centro-destra e la presidenza della Camera,

L’appuntamento è per lunedì 12 al Giardino Scotto a partire dalle ore 18 e 30. L’ingresso, come per tutti gli altri appuntamenti, sarà libero fino ad esaurimento posti. Ricordiamo che anche in questa serata sarà possibile donare per la raccolta fondi in favore dell’Emilia Romagna alla quale si potrà partecipare anche acquistando il libro “C’era una volta la politica” di PF. Casini il cui ricavato verrà interamente devoluto alla raccolta.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.