Sabato 4 maggio alle ore 21.00, al Teatro Nuovo di Pisa andrà in scena la Compagnia L’Anello con “7 minuti”, una pièce teatrale dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini.

La regia è affidata a Simone Franchini, affiancato da Olga Favara.

La storia racconta di un’azienda tessile che viene comprata da una multinazionale. Sembra non ci siano licenziamenti in vista, ma… Ma c’è una piccola clausola che la nuova proprietà vuol far firmare al Consiglio di Fabbrica: la riduzione della pausa di sette minuti. Chiuse in una stanza, undici donne discutono per decidere se accettare o meno questa condizione. Sette minuti sembrano pochi e la delegata del consiglio inizialmente è la sola ad avere dei dubbi. Ma a poco a poco il dibattito si accende e ognuna delle donne ripercorrerà pubblicamente la propria vita prima di arrivare al voto.

Il percorso di Stefano Massini nei territori del teatro politico e sociale lo riporta, in questo caso, sui binari di uno schema classico basato su un fitto dialogo a molte voci in una scena fissa. In “7 minuti” emerge la complessità della società europea di oggi: le undici protagoniste sono diverse per età, provenienza, esperienze di vita, paure e ossessioni; alcune più conformiste altre più ribelli. Il testo ha visto anche una trasposizione filmica nel 2016 per la regia di Michele Placido.

Per la compagnia L’Anello saranno in scena: Alessandra Bareschino, Daria Frugoli, Denise Neri, Elisa Ciolli, Federica Talarico, Grazia Gianni, Lorella Lorenzin, Martina Bindi,
Serena Marioni, Silvia Antonelli, Valentina Pau.

Info biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro (studenti, tesserati DLF, soci Coop)

Teatro Nuovo: tel:392-3233535teatronuovopisa@gmail.com

Alessandra : 328-4761509; compagnialanelloct@gmail.comwww.compagnialanello.it

Commenti