Dodici serate, luoghi iconici che si offrono come palcoscenico per un festival che racconta il Monte Pisano attraverso la bellezza delle arti performative. Concerti, opera, teatro, danza, natura, spazi nascosti e inconsueti tutti da scoprire: una vera e propria sala spettacoli a cielo aperto.
Questo – e molto di più – è il Monte Pisano Art Festival pronto a tornare con una quarta edizione ancora più coinvolgente.
La rassegna ideata da Officina dei Transiti e da Strada dell’Olio Monti Pisani non solo unisce idealmente i comuni che fanno parte delle Terre di Pisa – Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano, Buti e Pisa – ma quest’anno arriva fino a Capannori (Lucca).
Un festival sempre più diffuso, una ‘squadra’ ancora più ampia.
Dal 19 al 30 luglio, con la direzione artistica del M° Andrea Gottfried, sarà possibile assistere, ogni sera, a una proposta diversa ‘esplorando’ allo stesso tempo piazze, borghi, pievi, ville, giardini, cortili, frantoi, fino ad arrivare al mare.
Una lenta ma intensa passeggiata su e giù per il Monte Pisano: si partirà da Pisa, con il cortile di Palazzo Blu, per passare subito a Villa Orsi a Capannori e poi toccare, serata dopo serata, la Certosa di Calci. il Centro Nuovo Modello di Sviluppo a Vecchiano, il Frantoio del Grifone di Vicopisano, la Pieve di Santa Giulia a Vicopisano, Villa Alta a San Giuliano, Rocca Giardino Fehr a Vicopisano, i Bagni di Pisa a San Giuliano Terme, la spiaggia di Marina di Vecchiano e piazza Divisione Acqui a Buti.
Tutti gli spettacoli sono su prenotazione sul sito
Da segnalare anche la proposta del FuoriFestival: un ricco cartellone di eventi, cene. aperitivi, degustazioni di prodotti tipici, passeggiate, escursioni e molto altro (info sul sito)
Il Monte Pisano Art Festival è realizzato da Fuori Opera e Strada dell’Olio Monti Pisani con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa.
Con il fondamentale contributo di Fondazione Pisa, Terre di Pisa, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Comuni di Vecchiano, San Giuliano, Calci, Vicopisano, Buti, Capannori, Yachtline, Forti Holding.
Con il supporto di Direzione regionale musei della Toscana, Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, Montepisano in Toscana.
LA SQUADRA
Gianluca Bovoli, Presidente de La Strada dell’Olio Monti Pisani: “Il Monte Pisano Art Festival nasce dall’idea che un territorio non si racconti solo attraverso i paesaggi, i prodotti o la storia, ma anche attraverso le emozioni. Portare l’arte nei frantoi, nelle pievi, nei borghi e nei giardini del Monte Pisano significa trasformare luoghi autentici in palcoscenici di bellezza e relazione. Come Strada dell’Olio crediamo nella forza della cultura come motore di sviluppo sostenibile, turistico e comunitario: questo festival è un modello di valorizzazione territoriale capace di unire esperienze artistiche, patrimonio naturale e identità locale. La quarta edizione è il frutto di un lavoro collettivo che punta su un turismo lento, consapevole, e profondamente legato all’anima del Monte Pisano”.
Andrea Gottfried, direttore artistico del MPAF: “Il Monte Pisano Art Festival è un’occasione per celebrare il territorio valorizzando anche luoghi poco conosciuti ma dal fascino straordinario. Ed è anche l’occasione per presentare un’offerta culturale e artistica di qualità ma adatta a tutti. Quest’anno, arrivati alla quarta edizione con un numero sempre crescente di pubblico, abbiamo elaborato un programma variegato che, in qualche misura, è un tributo al mondo e alla creatività femminile. Un cartellone ricchissimo in cui le donne sono protagoniste indiscusse”.
Stefano Del Corso, presidente Fondazione Pisa: “Con piacere ospitiamo la conferenza stampa del Monte Pisano Art Festival, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Lo facciamo perché intendiamo valorizzare una rassegna – espressione del territorio – estremamente articolata, che propone importanti spettacoli di vario genere, e che ha la caratteristica di non svolgersi in un unico luogo ma di portare la musica, il teatro, la danza, l’opera in tante sedi diverse, da Pisa ai Comuni della provincia. Fondazione Pisa sostiene il Festival fin dalla sua prima edizione nel 2022 e significativamente Palazzo Blu, sua fondazione di scopo, ospita il primo appuntamento della rassegna previsto per sabato 19 luglio, all’aperto, nel cortile del museo”.
Cristina Martelli, Segretario Generale Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest: “Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che non solo arricchisce il calendario culturale, ma interpreta al meglio il legame profondo tra cultura, territorio e sviluppo sostenibile. Il Monte Pisano è un patrimonio unico, ancora in parte da scoprire, e grazie al festival diventa un palcoscenico d’eccellenza per esperienze culturali, turistiche e imprenditoriali che raccontano identità, tradizione e innovazione. Sostenere il Monte Pisano Art Festival significa anche promuovere le nostre filiere agroalimentari, l’artigianato locale e un turismo di qualità: ambiti centrali della nostra azione, che come Camera di Commercio continuiamo a sostenere con impegno e visione condivisa”.
Massimiliano Angori, Presidente della Provincia di Pisa e Sindaco di Vecchiano: “Con viva soddisfazione affermo che grazie a questo Festival, che ormai è diventato un appuntamento fisso dell’estate, è possibile celebrare ancora di più le meraviglie del territorio del Monte Pisano, senz’altro uno dei fiori all’occhiello di tutto il territorio provinciale, non solo per le sue bellezze naturali indiscusse e le sue peculiarità, ma anche per la sua innata operosità. Comunità vitali e fortemente impegnate sia nella crescita sociale e nelle sinergie imprenditoriali, sia nel volontariato che raggruppa tutta la zona. Attraverso questi eventi culturali di pregio, dunque, abbiamo l’opportunità di valorizzare ancora di più la vocazione di bellezza del Monte Pisano. Come Presidente della Provincia di Pisa ringrazio tutti coloro che lavorano affinché ciò sia possibile, realizzando un vero collante e una vera sinergia tra le Comunità”.
Presenti alla conferenza stampa anche i rappresentanti dei Comuni: Angela Pisano (San Giuliano Terme), Federico Picardi (Buti), Mina Canarini (Vecchiano), Valentina Ricotta (Calci), Fabiola Franchi (Vicopisano).
L’INAUGURAZIONE
Sabato 19 luglio, ore 21.30, cortile di Palazzo Blu: “La felicità di Emma”, liberamente ispirato al romanzo di Claudia Schreiber, di e con Rita Pelusio, tra le voci più originali dell’arte comica contemporanea.
Rita Pelusio, attraverso questa storia, testimonia il suo impegno civile con leggerezza e ironia, senza il timore di confronti con i temi più delicati. La regia è di Enrico Messina,
testi e drammaturgia di Domenico Ferrari, Enrico Messina, Rita Pelusio
Produzione PEM Habitat Teatrali, Piazzato Bianco
Emma è una donna forte, libera e rude, abituata e costretta dalla vita all’assenza di un amore; per sopravvivere, alleva e macella i maiali che lei stessa cresce e ama. Max è un uomo prigioniero di se stesso e delle sue abitudini, timoroso, che non ha mai trovato il coraggio di amare e che di vita davanti sa di non averne più. È l’incontro di amore e morte.
IL SECONDO E TERZO APPUNTAMENTO
Domenica 20 luglio, ore 21.30, Villa Orsi a Capannori: “La Traviata”, adattamento in forma da camera dell’Opera di Giuseppe Verdi, produzione firmata FuoriOpera.
PERSONAGGI e INTERPRETI
Violetta Valéry, Valentina di Blasio
Alfredo Germont, Flavio D’Ambra
Giorgio Germont, Fabio Midolo
Annina, Serena Pulpito
voce recitante Fabio Midolo
pianoforte e maestro concertatore, Andrea Gottfried
Allestimento, Massimo Marani
Costumi, Sartoria Teatrale Bianchi
Una pièce lirico teatrale dove recitazione, canto e musica si fondono in un unico spettacolo.
Le pagine de La signora delle camelie di Alexandre Dumas (figlio) si alternano a quelle di Giuseppe Verdi creando il filo drammaturgico che nasce dalla lettura di alcune lettere di una vecchia paziente del Dottor Grenvil: Violetta, la sua breve ma intensa vita, il suo amore per Alfredo, la sua rinuncia.
Lunedì 21 luglio, ore 21.30, danza nel cortile esterno della Certosa di Calci: “Cupido. Love is a losing game”, produzione Officina dei Transiti.
Lo spettacolo indaga la leggerezza dell’amore e le sue fragilità, la purezza di uno sguardo e quei punti di rottura che provocano danni e, a volte, la perdita del senso dell’amore e di sé. Coreografia e regia di Daniela Schiavone
Performer Samira Cogliandro
LE ALTRE SERATE
Martedì 22 luglio, Centro Nuovo Modello di Sviluppo – Vecchiano, ore 21.30: “E invece non finisce mai” concerto di Paolo Marrone e Massimo Germini, omaggio a Roberto Vecchioni
Mercoledì 23 luglio, pieve di Santa Giulia – Vicopisano, ore 21.30: “Metaforicamente Schiros”, spettacolo teatrale con Beatrice Schiros
Giovedì 24 luglio, Frantoio Rio Grifone – Vicopisano, ore 21.30: “Brave ragazze”, di e con Flo, un racconto in musica dedicato alle artiste più coraggiose del mondo latino.
Venerdì 25 luglio, Villa Alta a San Giuliano Terme, ore 21.30: “La Bohème”, produzione Fuori Opera.
Sabato 26 luglio, Certosa di Calci, ore 21.30: “Mia mamma è una marchesa”, monologo teatrale di e con Ippolita Baldini.
Domenica 27 luglio, Rocca Giardino Fehr a Vicopisano, ore 21.30: “Macbeth” con la direzione musicale del M° Andrea Gottfried.
Lunedì 28 luglio, Bagni di Pisa-San Giuliano Terme, ore 21.30: “L’altra metà del pianoforte” da Clara Wieck a Tori Amos: musiche e visioni di donne compositrici di e con Francesca Badalini, voce narrante e pianoforte. Produzione Officina dei Transiti.
Martedì 29 luglio, Piazzale Montioni a Marina di Vecchiano, ore 21.30: “Dialoghi” con Gabriele Coen e Ziad Trabelsi.
Mercoledì 30 luglio, Piazza Divisione Acqui a Buti, ore 21.30: “Omaggio a Morricone” con Rossella Rapisarda e Luca Rampini.
FUORI FESTIVAL
Il FuoriFestival è un grande evento collettivo, che si svolge in concomitanza con il Monte Pisano Art Festival e dove tutti gli attori del territorio che aderiscono si mettono a disposizione dei visitatori per fargli vivere autentiche esperienze fatte di sapori, artigianato, natura e tradizioni. Cene e aperitivi, degustazioni di prodotti tipici, passeggiate tra olivi alla ricerca di tesori romanici, escursioni in bicicletta, acquisti in bottega, mostre e tanti altri eventi (programma in continuo aggiornamento, info su www.montepisanoartfestival.it).