Sabato 5 maggio alle 21.15 al teatro comunale di Fauglia prima teatrale per “Angeli e Diavoli” una piéce di parole e musica sul mito di Robert Johnson, pietra miliare del blues del primo Novecento. A presentarla è l’associazione Lungofiume (presieduta da Massimo Corevi che è il regista del recital e l’autore dello spettacolo, insieme all’attrice Angela Ameli) che è riuscita a mettere insieme un gruppo eterogeneo ma ben amalgamato di talenti, in un mix di esperienza e professionalità.

Lo spettacolo nasce dall’incontro tra i due autori del testo, l’attrice Angela Ameli e il regista Massimo Corevi, e un gruppo di musicisti: la cantante Ginevra Guerrini e la band pisana Leaning Power formata da Maria Grazia Ferrai, voce; Doady Giugliano, pianoforte e tastiere; Giorgio Carantonis, chitarre, armonica e voce; Gianfranco Borrelli, basso acustico; Michele Pileri, batteria e percussioni.

Un doppio monologo, due volci che si danno il cambio avvolgendo lo spettatore in un’atmosfera rarefatta e potente I brani di Robert Johnson si alternano a quelli di Billie Holiday e il racconto diventa appassionante.

Johnson, tra le massime leggende della musica blues, è considerato uno dei più grandi e influenti musicisti del ventesimo secolo. Fa parte del terribile Club27, come altri miti della musica (Jimi Hendrix, Brian Jones, Jim Morrison, Kurt Cobain, Janis Joplin, Amy Winehouse) ha vissuto solo 27 anni. Ma in meno di un anno ha registrato 29 brani che sono diventati standard del blues interpretati e riproposti dai più grandi musicisti fino a oggi. 

Il suo presunto patto col diavolo per imparare a suonare la chitarra, sarà raccontato durante “Angeli e Diavoli”. E attraverso Billie Holiday tornerà alla luce anche la sua di storia, fatta di dure e dolorose esperienze, ma anche di lotta contro le discriminazioni razziali.

La prima di “Angeli e Diavoli” è sabato 5 maggio alle 21,15 al Teatro comunale di Fauglia; info www.teatrodifauglia.it o 050 659288 oppure info@teatrodifauglia.it.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.