Il Puccini profondamente uomo. Cacciatore, impenitente, sempre innamorato, infedele e allo stesso tempo visceralmente unito alla sua Elvira. Impossibile da non amare. “L’altro Giacomo”, nuovo lavoro di Renato Raimo, ha conquistato il pubblico sulle rive del Lago di Massaciuccoli. L’anteprima nazionale di sabato 10 luglio, voluta dal Console del Principato di Monaco a Firenze, Alessandro Giusti, e andata in scena nell’Auditorium Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini, è stato un concentrato di applausi e consensi. Presenti numerose personalità italiane e straniere del mondo della cultura, del teatro, della musica e dell’arte – oltre a diverse figure istituzionali – tutte ospiti dell’evento estivo organizzato dal Consolato – “A Cena con…” – che ha visto seguire alla rappresentazione teatrale anche una esclusiva cena a bordo lago. Un’atmosfera di festa e convivialità, che ha permesso di riassaporare il piacere di stare insieme: un’occasione per riaffermare – anche – il valore e l’importanza della cultura dopo lo stop imposto dalla pandemia come ha sottolineato il Console Alessandro Giusti. Una serata di gala trampolino di lancio per “L’Altro Giacomo” in attesa della prima nazionale del 18 agosto all’interno del cartellone del Festival Puccini.

“L’altro Giacomo – queste le parole di Renato Raimo – non poteva vedere la luce sotto una stella migliore. Per me vedere concretizzato questo progetto artistico assume una valenza enorme visto il periodo che ci stiamo lasciando alle spalle ovvero una rinascita sotto tutti i punti di vista. Un’anteprima in attesa del 18 agosto che sembra aver raccolto il parere positivo di un pubblico anche di tecnici in primis il Maestro Alberto Veronesi, Luigi Viani della Fondazione Puccini, la produttrice Emanuela Spinetta, la presidente della Fondazione Festival Pucciniano Maria Laura Simonetti e il direttore Franco Moretti. A loro in particolare il mio grazie per aver creduto nel mio Giacomo, una sfida che ha sempre più il gusto di qualcosa che anche il pubblico apprezzerà. Siamo pronti per far conoscere al mondo un Puccini sicuramente inedito”.

L’ALTRO GIACOMO – – coproduzione Rec srl e Fondazione Festival Pucciniano
Si sorride, ci si diverte con Giacomo, con il suo linguaggio vero e verace. E tra un racconto e l’altro la sua musica immortale torna a riempire il cuore.
Scritto da Renato Raimo, insieme a Kris B. Writer, “l’Altro Giacomo” è un viaggio intimo che inizia per le vie di Lucca dove poco più che maggiorenne scova “un’incantevole preda”, Elvira (interpretata da Francesca Orsini), colei che diventerà compagna e moglie fedele di una vita, e che suo malgrado dovrà condividerlo con altri amori travolgenti di cui Giacomo rivela particolari piccanti, come la minorenne viaggiatrice Corinna, che con lui “poteva osare l’inosabile”, o la baronessa Josephine, capace di commuoversi non appena l’orchestrina del Caffè Margherita attacca un’aria di Bohème nella calda estate viareggina. Amori e passioni, incontri in giro per l’Italia e non solo per poi fare ritorno – sempre – alla Versilia.

IL CAST

RENATO RAIMO nel ruolo di Giacomo Puccini 
FRANCESCA ORSINI nel ruolo di Elvira
MARCO MIGLIETTA Tenore
FRANCESCA MAIONCHI Soprano
MAESTRO CARLO BERNINI pianoforte (in scena sabato 10 luglio Francesco Barbagelata)
REGIA Renato Raimo
SCENEGGIATURA Renato Raimo e Kris B. Writer

Per acquisto biglietti 18 AGOSTO:
– biglietteria del teatro lunedì-venerdì 9–12.30/ 14.30–18/ sabato 9.30–12.30/ 15–18; il giorno dello spettacolo 10–12.30/ 16–21.15 con contanti, bancomat, carta di credito visa/mastercard
-chiamando lo 0584 359322 con carta di credito visa/mastercard
-scrivendo all’indirizzo ticketoffice@puccinifestival.it con carta di credito visa/mastercard o con bonifico bancario-attraverso il link
http://puccinifestival.tm.bestunion.com/biglietteria/pub/buyseats/scegliSettorePub.do?idEvento=1398
-su www.vivaticket.com

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.