Questa settimana a Exwide in concerto Baro Drom Orkestar e il Fadita 5tet di Fabio Di Tanno con il nuovo disco “Journey to Rhodos”.

Venerdì 23 gennaio, arriva a Pisa la Baro Drom. Con più di 500 concerti in tutta Europa, tra festival, teatri e club; quattro dischi all’attivo e tantissime collaborazioni (Goran Kovacevic, Marzouk Mejri, Orchestrada e molti altri) è una delle più interessanti realtà nel panorama della world music. Nata con la passione per le ritmiche infuocate dell’est Europa e per le melodie del Mediterraneo, ha negli anni sviluppato un proprio linguaggio originale. Nelle composizioni si possono scovare echi di musica mongola, colori mediorientali, ascoltare strumenti ancestrali come l’udu amalgamarsi con le melodie della fisarmonica e del violino, sentire vecchi farfisa e un contrabbasso distorto cadenzare il passo di danze ipnotiche arricchite dai suoni del clarinetto, del sax e dalla profondità del duduk. Un mondo sonoro inedito che non tradisce l’energia e lo stile che ha sempre contraddistinto la band.

Sabato 24 gennaio il bassista e compositore Fabio Di Tanno presenta “Journey to Rhodos”, il nuovo disco in uscita il 16 gennaio per Wow Records, dove il jazz e il funk si fondono aprendo la strada ad altri linguaggi come il reggae, il rock e la world music. Un percorso musicale fatto di contaminazioni e legami dove prevalgono il lavoro d’insieme, l’interplay e la coesione tra gli strumenti che danno voce a ogni brano. L’album descrive un viaggio che comincia dalla nostra penisola e vola verso est, a Rodi. L’isola, infatti simboleggia un punto di partenza dal Mar Mediterraneo verso l’Oriente, un mondo che apre la strada alla contaminazione sonora e alla commistione dei linguaggi. Tutte queste influenze sono legate dalle melodie dei brani, accomunate da una spiccata cantabilità e da uno stile che risiede nel gusto compositivo dell’autore. Il disco è infatti composto principalmente da composizioni originali che portano la firma di Fabio di Tanno e da rivisitazioni di grandi successi come Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Ennio Morricone, Impressions di John Coltrane e So What di Miles Davis. Brani che, aggiunti agli originali, acquistano una nuova forma grazie ai musicisti che accompagnano il leader in questo viaggio sempre in equilibrio tra l’interplay, la ricerca del groove e un coinvolgimento ritmico e danzante della musica. Saranno insieme per questo concerto Sigi Beare, Francesco Felici, Nicola Tontoli, Fabio Di Tanno, Angelo Carmignani. Sarà ospite della serata il chitarrista Daniele Morelli.

Questa settimana di Exwide si concluderà domenica 25 con Swing Before Dinner, la serata Lindy Hop e Swing firmata Jazz Road e Rock&Swing Easy e con la consueta Jam Jazz.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.