Che cosa è la mindfulness? Per Mindfulness si intende comunemente una tecnica psicologica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo (ma scevra dalla componente religiosa) e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente. Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio “mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: a) con intenzione, b) al momento presente, c) in modo non giudicante”.
Una disciplina che aiuta non solo la mente a concentrarsi nel qui ed ora, ma permette di ascoltare il proprio corpo, i micro segnali che ci invia, ed arrivare così a una sempre maggiore consapevolezza di sé e dell’ambiente che ci circonda.

L’Associazione Alba ha sempre creduto nel potere benefico della mindfulness.
L’ha utilizzata all’interno dei gruppi d’auto aiuto con grande beneficio dei presenti, come strumento di formazione consapevole per i facilitatori sociali e operatori, e nel calendario della attività allo stabilimento balneare L’Alba Big Fish all’interno dello spazio benessere.

Venerdì 26 Gennaio presso il Circolo ARCI L’Alba Quore Veg si terrà una serata dedicata alla mindfulness, in collaborazione con il Centro Mindfulness Project Pisa.
Verrà presentato il calendario 2018 delle attività del centro di via La Nunziatina, dopodiché un  confronto sul ruolo della mindfulness per il benessere della mente

Saranno presenti Vincenzo Tallarico – psicologo analista, terapista del Sand Play (AIPA e IAAP), Francesca Del Cima – psicologa clinica, psicoterapeuta, Sonia Bortolotto – mindfulness counselor, e Matteo Marino – mindfulness counselor, licensed NLP coach.

 

Cena vegana a prezzo fisso.

Per informazioni e prenotazioni 050/544211

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.