Due incontri in occasione dell’uscita nelle sale italiane del documentario biografico “Enrico Rava. Note necessarie”.

Martedì 28 febbraio alle 21.00 il musicista Enrico Rava sarà all’Arsenale per presentare il film insieme alla regista Monica Affatato, e modererà la serata il musicista Andrea Pellegrini.

La mattina successiva, Mercoledi 1 Marzo alle 10:30 presso l’Aula Magna di Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli, 2 – Pisa), Enrico Rava incontrerà gli studenti universitari in un dialogo coordinato dal docente di storia della musica Alessandro Cecchi. (Ingresso libero)

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con l‘Associazione Culturale Ondavideo Pisa, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e il Pisa Jazz.

La vita di Enrico Rava, musicista geniale e innovativo, corrisponde a un importante pezzo di storia del jazz e della musica in generale, in un momento storico di grande fermento sia politico che culturale. Attraverso la ricerca di Monica Affatato, che con grande curiosità e consapevolezza ha ripescato dagli archivi materiali unici e rari, ripercorriamo con Rava (e attraverso Rava) decenni di arte. La collaborazione con Altan, che nel 1997 illustrò “Noir” con un inedito fumetto in cui Rava era protagonista; il duetto con Bollani; la collaborazione con artisti come Michelangelo Pistoletto, che curò nel 1980 la copertina del suo LP “Ah”; la presenza nel film di immagini rare di Pier Paolo Pasolini; le jam session con Gato Barbieri; le serate con le leggende del jazz italiano come Massimo Urbani e uno strepitoso concerto con Michel Petrucciani.

In “Enrico Rava. Note necessarie” con uno stile fresco, vengono raccontati il passato e il presente in un medley di eventi unici e irripetibili raccontati in prima persona da chi li ha vissuti, raccolti e confezionati con originale capacità.

Per l’evento presso il Cinema Arsenale: Biglietto: 6 € – Ridotto studenti: 5 €

Info su www.arsenalecinema.it

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.