Capolavoro del balletto classico di tutti i tempi “Coppelia” è stato scelto dal Teatro di Pisa come primo appuntamento con la danza, nella riuscitissima versione del coreografo italiano Amedeo Amodio, sulla musica di Léo Delibes, con le suggestive scenografie di Emanuele Luzzati e Luca Antonucci; i costumi di Luisa Spinatelli, luci a cura di Marco Policastro. 

Nei ruoli principali una coppia collaudata in palcoscenico e anche nella vita: Anbeta Toromani e Alessandro Macario; albanese lei (già prima ballerina al Teatro dell’Opera di Tirana e notissima al grande pubblico televisivo in Italia), napoletano lui (già primo ballerino al Teatro San Carlo di Napoli). Con loro, il corpo di ballo e i solisti della Daniele Cipriani Entertainment.

Lo spettacolo, prodotto da Daniele Cipriani Entertainment nell’ambito del progetto di ricostruzione e restauro dei grandi balletti del repertorio italiano, trae ispirazione dal racconto “L’uomo della sabbia” di E.T.A Hoffmann, basato sulla storia archetipica della donna-bambola meccanica e del suo inventore-demiurgo.

Ho ripreso in mano il testo di Hoffmann e i personaggi, stravolgendone i ruoli originali – scrive Amodio – Lo spettacolo è come un set dove si provano diverse scene del film che poi saranno montate, e dove Olimpia, la donna-automa, contende il ruolo di protagonista a Clara. I miei protagonisti sono attori di cinema, registi, produttori, uomini devastati da insane passioni, stelle del cinema irraggiungibili. In scena entrano anche altre mitiche figure cinematografiche, Dracula, Frankenstein e Charlot oltre a suggestioni e atmosfere che arrivano da Ginger Rogers e Fred Astaire, Gary Cooper e Marlon Brando.

Balletto in due atti: durata: 1 ora e 55 minuti con intervallo

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro, al servizio prevendita telefonica 050 941188 e online.

Per ulteriori informazioni: Fondazione Teatro di Pisa, tel. 050 941111,

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.