Prosegue al Giardino La Nunziatina di Pisa la rassegna musicale dell’Associazione Metarock Colpi di Grazia, dedicata al talento femminile, con l’organizzazione de La Nunziatina e il contributo di Fondazione Pisa.
Sul palco del Giardino mercoledì 2 e giovedì 3 luglio (ore 19,30) arriva Cristina Russo, con Marco Di Dio (batteria – produzione artistica), Angelo Di Marco Zingarello (tastiere), Tommaso Noce (basso), Mariano Nasello (synth), b (Vee- jay) per il nuovo progetto Pieces of a Woman, incentrato sulla donna e i suoi pezzi, le sue fragilità e virtù.
Il progetto ci trascina musicalmente nel mondo di sonorità alternative e contaminate da diversi stili caratterizzanti dell’artista, affiancata dalla sua fidata band i Neo Soul Combo. La firma del lavoro è proprio “Cristina Russo & Neosoul Combo”, ovvero il nome che da anni ormai accompagna i suoi progetti e le performance “live” in giro per l’Italia. L’artista, con sue parole, ha reso noto che è stato un duro lavoro di studio che ha visto molti brani venire alla luce con spunti ed idee in brainstorming insieme ai suoi musicisti, ormai una vera e propria famiglia. La scia sonora ricalca lo stile dell’album Energy, uscito nel 2019. Questo nuovo e appassionato progetto non sarebbe stato possibile senza la direzione artistica e gli arrangiamenti musicali di Marco Di Dio, la cui mano sapiente ed estro artistico sono dietro al successo ed ai lavori di altri artisti siciliani in vari ambiti diversi: da Club Rivera, ad Andrea La Ferla. Pieces of a Woman pubblicato in vinile (e dunque un tocco di classe ma anche alla moda) ha dei tratti “urban” molto vicini al sound “new jazz”, quindi in perfetto stile neosoul, ma non manca qualche sorpresa come degli accenni musicali in stile anni ‘80 che hanno influenzato le ritmiche e le melodie presenti in alcuni brani, come ad esempio nella canzone “Splendidi”.
La “urban fusion music” che Cristina Russo e la sua band propongono in Pieces of a Woman è ritmata senza tralasciare la raffinatezza che accomuna molti dei loro lavori; la caratteristica voce graffiata e calda, in puro stile soul black di Cristina, si presta in questa occasione ad un sound più moderno: il nuovo jazz d’oltreoceano, dove il piede non smette di muoversi.
Cristina Russo e la sua band ci trascinano come sempre nel loro mondo alternativo e “contaminato”; la passione per il così detto sound neo soul, mixato secondo mood e creatività con tocchi di “urban fusion” ,“ new jazz” e “new reggae” sono la base dei loro progetti. Il tutto espresso con uno stile personalissimo e di grande fascino, che si sprigiona ancor più nei “live” dove la formazione completa dà il meglio di sé, con estrosa raffinatezza, lasciandosi spesso coinvolgere dall’atmosfera del momento e dal feedback del pubblico.
COLPI DI GRAZIA
Ideazione: Associazione Metarock
Organizzazione: La Nunziatina
Con il contributo di: Fondazione Pisa