Nel programma “Bambini allo Scotto” mercoledì 16 giugno (ore 18.00) si terrà una delle serate dedicate ai più piccoli con lo spettacolo “Cabriolet” di e con Federico Pieri. L’originalità di questo spettacolo e la sua comicità stanno proprio nel creare un contrasto tra l’immagine seria e composta del grande mago e il modo di fare magia di Federico, sempre vittima dei suoi stessi giochi. Ispirandosi alla gestualità del viso quasi assente, ma molto incisiva, di Buster Keaton, Cabriolet è uno spettacolo dove sono contenuti vari numeri magici, eseguiti con un ritmo teatrale brillante e che prevede la partecipazione dei bambini.

Info e prenotazioni

Giovedì 17 giugno (ore 18.00) protagonista è la medicina con l’incontro con il professor Fernando Colao, docente di ortopedia e traumatologia, vicepresidente della Società internazionale di terapia staminale. Dialoga con Massimiliano Simoni, direttore artistico del Festival, con l’accompagnamento musicale del maestro Andrea Caciolli. In ortopedia nella moderna pratica chirurgica le tecniche di tipo biologico sono diventate il “gold” standard per il trattamento di tutte quelle patologie osteo-mio-tendinee considerate “border line” che fino a pochi anni fa potevano beneficiare esclusivamente di trattamenti di tipo sostitutivo e che oggi, grazie alla biomedicina e alla ricerca in ambito staminale e rigenerativo, possono essere curate con tecniche mini invasive e sempre più rispondenti al principio assoluto del massimo risultato col minimo impatto biologico. Il professor Colao illustrerà come queste nuove tecniche contribuiscono a dare risultati migliori e più rapidi in tali situazioni.

Info e prenotazioni

Venerdì 18 giugno (ore 18.00) sarà ospite del “Pisa Scotto Festival” il musicista toscano Aleandro Baldi. Cantautore di talento, non vedente dalla nascita, viene scoperto da Giancarlo Bigazzi e nel 1986 esordisce a Sanremo con “La nave va” e proprio da qui parte la “Storia” per proseguire con “La curva dei sorrisi” del 1987 con cui vince la sezione giovani di “Un disco per l’estate”, e nel 1989 “E sia così”, terzo classificato a Sanremo, sezione emergenti. La consacrazione arriva con il 42° Festival della canzone italiana nel 1992 quando vince nella categoria Nuove Proposte, cantando in coppia con Francesca Alotta “Non amarmi”, brano, tradotto in spagnolo, portato nel 2000 al grande successo internazionale dalla coppia Jennifer Lopez e Marc Anthony (8 milioni di copie vendute). Nello stesso anno vince anche “Un disco per l’estate” con il brano “Il sole”. Nel 1994 l’apoteosi con la vittoria del Festival di Sanremo con “Passerà” e la pubblicazione del libro “Il sole dentro” dove racconta gli anni trascorsi da bambino nell’istituto per ciechi di Reggio Emilia dove conosce e diventa amico di Andrea Bocelli. Tra musica e parola, sollecitato da Massimiliano Simoni, direttore artistico del Festival, interloquendo con il suo pubblico, Baldi farà riascoltare alcuni dei suoi brani: “Sentimenti”, “Ci vuole un attimo”, “Perché, Sarajevo”, “Come le stagioni”, “Treno”, “Il sogno di volare”, “Il sole”, “Tu sei me”, “Passerà”, “Aquila grande”.

Info e prenotazioni

Per i più piccoli, invece, venerdì 18 giugno (ore 17.30) andrà in scena l’omaggio a Gianni Rodari con “Burattini, storie e grasse risate”: omaggio a Gianni Rodari che stupirà grandi e piccini!”. Il Pisa Scotto Festival riserva un’attenzione particolare anche ai più piccoli, con uno spazio dedicato ad attività ludico educative che propongono letture, spettacoli, teatrali e di magia, animazioni e burattini. Nell’Area Giochi del Giardino Scotto, andrà in scena una rocambolesca e travolgente giravolta di storie di rodariana memoria: personaggi che si incontrano sul limitare delle fiabe più popolari, come Lupi, Cappuccetti, Porcellini, Fate Tirchine… OPS Turchine, e così via… Risate e burattini! Con e di Daniela Bertini, Giulia Trimarco, Marina Pieroni.

Info e prenotazioni

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.