Questo weekend, dopo il forzato rinvio delle recite previste per il marzo 2020 a causa dell’inizio della pandemia, verrà finalmente rappresentata la nuova commedia dell’Associazione Il Retone dal titolo: ‘Il Milione…a aveccelo’, scritta da Michele Barbieri e Miriano Vannozzi, con la regia di Giorgio Di Presa, maestra del coro Cecilia Zaccagnini, direttore di scena Adolfo Fiordelisi. La Commedia, scritta in vernacolo pisano, andrà in scena al Teatro Verdi di Pisa, sabato 22 alle ore 21 e domenica 23 ottobre alle ore 16.

La compagnia teatrale è composta da 36 attori, tutti pisani, non professionisti dello spettacolo, tra cui nomi noti nei campi più disparati (medici, avvocati, commercialisti, dentisti, insegnanti, commercianti e così via) accomunati da una grande passione: la voglia di far divertire il pubblico e divertirsi, ma con finalità di beneficenza. Quest’anno parte del ricavato, infatti, verrà destinato al ‘Centro Nina‘, una realtà pisana, frutto della collaborazione tra la Neonatologia del nostro Ospedale e la Scuola Superiore Sant’Anna, che svolge un lavoro multidisciplinare di ricerca di soluzioni innovative, anche tramite simulazioni e robots, nel campo della neonatologia.

La recita prevede, oltre agli attori, la partecipazione del Coro del ‘Teatro dell’Alambicco’ diretto da Cecilia Zaccagnini, composto da 56 cantanti, di 12 ballerini, con Coreografie di Elisa Gandini, di 10 stewards di scena e 4 Ginnaste del Gym Pisa.

Al centro della commedia, ricca di spirito goliardico, è il celeberrimo viaggio di Marco Polo, con suo padre e suo zio, nella Cina del Gran Khan, lungo la Via Della Seta. Ma non solo. Infatti la scrittura del libro ‘Il Milione’ venne da lui affidata al pisano Rustichello da Pisa e quindi gli autori hanno colto l’occasione per far rivivere anche i rapporti fra Marco Polo e Pisa. L’azione prende infatti le mosse dalla prigione genovese in cui furono insieme prigionieri Marco Polo, interpretato da Paolo Oliva, e Rustichello, interpretato da Miriano Vannozzi.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.