Uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco – sale sul palcoscenico del Teatro Nuovo sabato 24 febbraio alle 21 per raccontarci la sua grande avventura. ‘La leggenda del pallavolista volante’ – regia di Nicola Zavagli, una produzione compagnia Teatri d’Imbarco – è la storia straordinaria del pallavolista Zorzi, accompagnato nel racconto dalla verve esplosiva di Beatrice Visibelli. L’attrice disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria, dando vita alla moltitudine di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano. Firma la regia per la maestrale regia di Nicola Zavagli.

Un pallone sgualcito diventa il volante che il padre impugnava durante i molti
chilometri percorsi nella sua vita d’autista. Le panche dello spogliatoio, dove si discuteva, si tramutano nel letto di un adolescente in crescita. Il palco si trasforma in un campo da pallavolo, per rivivere le azioni mozzafiato, le vittorie leggendarie e le sconfitte ancora brucianti. Con questo spettacolo la Compagnia Teatri d’Imbarco, conferma il suo impegno sul fronte del teatro popolare di ricerca: un teatro che, grazie a un’indagine drammaturgica sempre in divenire e a un dialogo sempre aperto con il suo pubblico, sia capace di coniugare memoria storica e poesia, riflessione civile ed emozione, pensiero e gioco scenico.

Biglietti: Intero 15 euro; ridotto convenzionati Soci Coop, Arci. Casa della Donna, Arnera, Confcommercio, Uicpi 13 euro; ridotto studenti e dipendenti Università di Pisa 10 euro; ridotto giovani con età inferiore ai 18 anni 10 euro.

Botteghino del teatro aperto martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Prevendite online

Contatti: 392.3233535; teatronuovopisa@gmail.com

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.