Lo Spazio Mumu, in collaborazione con l’associazione VivaVoce e il fotografo Nicola Ughi, propone un laboratorio di Lettura ad Alta Voce condotto dall’attrice Giulia Solano e un Corso di Fotografia tenuto dal fotografo Nicola Ughi

Il laboratorio di lettura ad alta voce “Ti darò voce”, è rivolto a chiunque voglia scoprire le potenzialità espressive della propria voce, e di quella degli altri, attraverso le parole della letteratura. Si svolgerà lungo un itinerario creativo alla riscoperta di un grande classico della letteratura per ragazzi , “Il MAGO DI OZ” di L. Frank Baum.

Il laboratorio di lettura avrà un’impronta “corale” e si svolgerà ogni giovedì dalla 18.30 alle 20.30 dal 7 marzo al 15 giugno. Si concluderà con una lettura aperta al pubblico, realizzata in collaborazione con il 𝐜𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐁𝐨𝐧𝐚𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐋𝐞𝐭𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐢.

Il corso oltre a essere l’occasione per migliorare le proprie capacità di lettura ad alta voce, può essere lo spazio per indagare il legame emotivo con la propria voce, e scoprire le metodologie per averne cura. La lettura ad alta voce, intesa come pratica e modalità di relazione, sviluppa e fa emergere capacità e competenze di cui spesso non si è consapevoli, attraverso una vera e propria educazione all’ascolto di sé e degli altri; inoltre fa riscoprire un aspetto ludico della lettura che ha un effetto positivo sul generale benessere psico-fisico.

Il corso di fotografia “Educare lo sguardo prima di scattare”, tenuto da Nicola Ughi sarà un percorso che guiderà i partecipanti a utilizzare con saggezza lo smartphone per catturare immagini e osservare attentamente il mondo circostante, trasformando istanti quotidiani in opere d’arte. Sarà un corso teorico-pratico, e avrà la durata complessiva di 12 ore: sarà strutturato in 6 lezioni serali di 2 ore ciascuna, una volta alla settimana, dalle 18:30 alle 20:30.  Il percorso sarà rivolto a tutti e non richiede esperienza pregressa.

Sarà organizzato coinvolgendo come ospiti anche altri fotografi, in modo da proporre testimonianze da altri ambiti della fotografia e avrà lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze per costruire un’immagine efficace senza eccessi tecnici, in modo da poter realizzare scatti interessanti anche con smartphone di dotazione comune.

“Lo SPAZIO MUMU – spiega Giulia Solano – è un nuovo spazio creativo a Pisa, a 10 minuti da Piazza dei Miracoli. Un luogo accogliente e moderno, particolarmente adatto per ospitare questo tipo di attività di gruppo. E’ uno spazio polivalente dove si svolgono eventi culturali di qualità che spaziano dalle mostre d’arte, alle degustazioni, al teatro e dove sono attivi vari corsi e laboratori, tra cui il mio laboratorio e il corso di fotografia tenuto dal fotografo Nicola Ughi, con cui collaboreremo durante il percorso di lettura ad alta voce creando un ponte tra parole e immagini”.

𝐈𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: 3716520416 spaziomumu@gmail.com

 

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.