Agosto di eventi e musica a La Nunziatina di Pisa. Se siete ancora in città o siete già tornati dalle vacanze, il Giardino storico di palazzo Mastiani Brunacci, a due passi da Corso Italia, vi aspetta questa settimana con 4 serate dedicate alle canzoni riposte nei cassetti della nostra memoria, dove sappiamo di poter ritrovare ricordi che un incipit melodico riesce a far emergere, insieme alle emozioni che quei pezzi hanno suscitato.

 

Da Modugno a Mina, e poi Renato Carosone, Paolo Conte, Adriano Celentano, abbiamo chiesto agli artisti che si esibiranno a La Nunziatina dal 3 al 6 agosto (ore 20,30), un repertorio che vada a pescare nel periodo dagli anni ‘30 agli anni ’60.  

 

Si parte il 3 agosto con i Dualiber. Il duo nasce in un momento imprecisato tra i corridoi del conservatorio di La Spezia, dove il cantautore Bernardo Sommani incontra la voce di Alice Innocenti. La formazione minimale riporta la musica alla sua essenza più intima e raccolta, fatta di poche corde pizzicate e di due voci che si impastano. Il repertorio riprende e riarrangia con fantasia, libertà e minimale raffinatezza, brani di diverse tradizioni, dal Brasile all’Italia degli anni ’60.

 

Giovedì 4 agosto sarà la volta de La Dolce Vita, il duo composto dalla voce di Valeria Volpi e dalla chitarra di Carlo De Toni, che in un’estetica in stile anni ‘40 riporta alla luce le canzoni dell’Italia in bianco e nero, reinterpretando fedelmente le decadi degli anni ’30/’40/’50. A La Nunziatina tornano le sonorità che sono state i pilastri della storia della canzone italiana e attraverso le presentazioni ricche di aneddoti e curiosità rivivono le canzoni di personaggi come Natalino Otto, Trio Lescano,  Wanda Osiris, Alberto Rabagliati, Renato Carosone, Nilla Pizzi, Domenico Modugno e molti altri indimenticabili artisti.

 

Venerdì 5 agosto arrivano le note del pianoforte di Maura Balzini, live ogni settimana di questa estate al Giardino: la sua musica ha accompagnato per anni le crociere sul Mediterraneo.

 

Dopo il successo del live di inaugurazione dell’estate a La Nunziatina, con le cover di grandi interpreti in stile “crooning”, Bobo Rondelli chiuderà la rassegna dedicata alle canzoni perdute con il concerto in programma sabato 6 agosto. Il cantautore livornese si esibirà con il suo repertorio dedicato ai grandi della canzone italiana, come Mina, Adriano Celentano, Paolo Conte, Domenico Modugno.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.