Nuovo appuntamento per la rassegna organizzata da Bibliocoop “Pisanando per la città con i libri sottobraccio“. Venerdì 26 ottobre alle ore 17.30 nella sala soci Coop di Cisanello, Marchetti Editore presenterà la lettura animata di “Pipio ha paura del buio“. A seguire il laboratorio di costruzione della busta della paura per bambini con età 3-8 anni insieme all’autrice Elena Marchetti.
Pipio è un piccolo pipistrello che, avendo paura del buio, non esce mai di notte insieme agli altri pipistrelli ed è sempre triste e solo. Ascolta in silenzio i racconti degli altri, si ciba di ciò che gli altri gli procurano. Vuole fare tutto quello che fanno gli altri pipistrelli ma non può perché ha paura del buio, allora un giorno decide di uscire nella luce.
Il sole lo scalda, è felice, finché non incontra un falco. Nel tentativo di scappare alla cattura da parte del falco, trova un tronco cavo e vi entra, trovandosi nel buio. A questo punto ha due alternative: il falco (morte certa) o affrontare la sua più grande paura, il buio. Il buio è proprio ciò che lo salverà dal falco che, dopo un po’, stanco di aspettare che il pipistrellino esca allo scoperto, proprio quando cala la sera, se ne va. Pipio decide di uscire dal suo nascondiglio e scopre l’abbraccio fresco e avvolgente della notte. Vola così verso casa per condividere il superamento della sua paura con coloro a cui vuole bene. Adesso sarà lui a raccontare agli altri la sua avventura e, finalmente, sorriderà.
La paura è una sensazione e come tale va guardata, vissuta, accettata. Solo così possiamo superarla sentendoci, ogni volta, un poco più forti. Sorridendo