In occasione del duplice anniversario degli 80 anni dalla Liberazione e dalla nascita della Repubblica, il Percorso di cultura Costituzionale – promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa, dal Comitato Provinciale ANPI e dalle Conferenze dei Sindaci per l’Educativo delle quattro zone della Provincia, in collaborazione con il CIDIC dell’Università di Pisa e la Domus Mazziniana, e giunto alla sua X edizione – dedica l’attività di quest’anno al tema della “Scelta”, identificando proprio in questo termine la ‘parola chiave per spiegare gli eventi che tra il 1943 e il 1946 portarono alla nascita della Repubblica e della democrazia.
Scelte furono quelle individuali ai più vari livelli, e scelte furono quelle collettive, compiute dalle italiane e dagli italiani.
Ad inaugurare il percorso lo spettacolo teatrale teatrale “L’ultima lettera di Yanez” di Annick Emdin che anrà in scena venerdì 17 ottobre alle ore 19.00 al Teatro Nuovo di Pisa, in Piazza della Stazione.
Il racconto si snoda lungo l’ultima notte di un partigiano, Bruno, in una cella di via Tasso, e nel dialogo immaginario con la sua amata Titti, che è incinta del loro bambino.
Dalla solitudine in cui si trova, piena di pensieri, di speranze ed enormi paure, incinta di lui, Titti risponde. Ma per quanti muri e distanze la guerra possa mettere tra di loro, nelle loro menti sono insieme, e il loro carteggio immaginario profila un intreccio di storie: quelle delle loro vite, e quella d’Italia nei terribili anni del ventennio prima e dell’occupazione nazista poi.
Una storia che parla di scelte individuali che si incrociano con le scelte collettive. Di vite individuali intrecciate ai grandi momenti della Storia, ma con sempre al centro la responsabilità individuale perché le scelte sono sempre di chi le compie.
A mettere in scena il dramma, scritto da Annick Emdin, con la coregia di Carlo Scorrano saranno Alice Bachi e Francesco Pelosini.
L’accesso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento posti.
È fortemente consigliata la prenotazione a: eventi@domusmazziniana.it o allo 05024174, entro e ore 17.00 di giovedì 16 ottobre