Proseguono gli appuntamenti con “Dialoghi d’autore”, il format dedicato alla presentazione di libri e ai dialoghi con gli autori all’interno della rassegna Marenia, in programma al Parco Ciro Plebe (ex Ciclilandia) con inizio alle ore 21.15 con ingresso gratuito.

Mercoledì 22 luglio Chiara Tarantino, del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, presenterà il suo ultimo libro Quattro teste dal museo di Corneto, edito da Pacini, in dialogo con Cristina Cagianelli e Fabrizio Bartelloni. Scoperte a Tarquinia nell’Ottocento, quattro sculture romane si perdono tra Roma e gli Stati Uniti, intrecciando le vicende di funzionari statali, mercanti, collezionisti, musei e case d’asta. Ripercorrendo indagini e trattative, il volume ricostruisce una storia reale intensa quanto un romanzo e racconta il nuovo Stato italiano alle prese con gli scavi privati a scopo di lucro e il commercio dei beni archeologici, in un periodo segnato dal confronto tra tutela del patrimonio e interessi economici.

Giovedì 23 luglio Stefano Fava presenterà La soffitta delle parole, edito da Utet, dialogando con Alessandra Mori e Barbara Mori. Docente di Lettere e Filosofia, nel 2023 ha creato il progetto social @piuscuolanellavita, attraverso il quale divulga su Instagram e TikTok contenuti storici, letterari e linguistici. Cura inoltre il podcast Che storia!. Nel volume accompagna i lettori in un viaggio tra l’origine, l’evoluzione e le curiosità della lingua italiana, intrecciando letteratura, storia e parole che continuano a raccontare il nostro presente.

Sabato 25 luglio Erica Cassano presenterà, in dialogo con Chiara Bisconti, il suo ultimo romanzo Duramadre, pubblicato da Garzanti, dopo il successo dell’esordio con La grande sete. Scrittrice appassionata di libri e fotografia, con il suo primo romanzo è stata una delle rivelazioni editoriali degli ultimi anni, raggiungendo il primo posto nelle classifiche e ottenendo un ampio consenso di pubblico e critica. In Duramadre racconta la storia di una protagonista controcorrente, alle prese con una famiglia in cui nulla è come sembra e con una tradizione che si confronta con il cambiamento.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.