Tutto è pronto per la IX edizione di “BACK TO THE STYLE FESTIVAL 2019”, presentata giovedì 7 marzo in conferenza stampa alla presenza di Mattia Capozzi e Fabio Marcucci dell’accademia Emozione Danza, del Direttore artistico Cristiano Buzzi in arte KRIS, giudice del noto programma AMICI di Maria de Filippi, dell’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo PesciatiniSolange Zingoni, referente turismo dell’evento.

I numeri sono da capogiro: oltre 2000 dancers ogni anno infuocano il floor, dando spettacolo di fronte ad un numeroso pubblico, che lo scorso anno ha superato i 3000 spettatori.

Nel palinsesto saranno presenti ballerini e artisti di fama mondiale che tra sabato 9 e domenica 10 marzo proporranno discipline e stili diversi, un’opportunità incredibile per tutti gli appassionati di street dance.

E’ stata nuovamente confermata la location del “Palazzo dei Congressi”, nel centro di Pisa, collegato ai vari alberghi convenzionati e all’aeroporto attraverso navette messe a disposizione in modo gratuito dall’organizzazione dell’evento.

Per la prima volta Back to the style ospiterà “Red Bull BC One Italy cypher 2019”, l’evento break dance più noto della scena mondiale.

“I numeri relativi all’affluenza turistica di questo evento sono importanti e aumentati in maniera esponenziale in questi tre anni” spiega Solange Zingoni. “Sono stati coinvolti circa 20 hotel, per un indotto di circa un migliaio di unità che soggiornerà questo fine settimana a Pisa per un minimo di due notti grazie a Back to the style. Ballerini, insegnanti e giudici sono provenienti da tutta Europa, America del Sud, Giappone, Russia e Corea”.

“Back to the style – spiega Mattia Capozzi – prevede lezioni di approfondimento hip hop per tutte le età, a partire da workshop programmati  entrambi i giorni dedicati agli under 14, fino a quelli riservati ai professionisti che vogliono specializzarsi ulteriormente con docenti di fama mondiale. Sabato – conclude Capozzi –  l’evento prosegue con battle e domenica con il concorso coreografico che porta in scena più di 90 crew che ogni anno si riconfermano, tornando a gareggiare su quello che ormai è riconosciuto come uno dei palchi più prestigiosi d’Europa”.

“Il nostro team di Emozione Danza, da 8 anni organizza un evento interamente dedicato alla street dance – precisa Fabio Marcucci – siamo partiti da un piccolo paese, Porcari, senza particolari aspettative, organizzando un semplice evento per riunire ballerini toscani e poi italiani, fino ad arrivare a creare un evento di calibro internazionale che riunisce tra i più promettenti e noti ballerini della scena europea”.

“Pisa torna ad ospitare un evento di portata internazionale come “Back to the Style”, confermandosi città aperta alla contemporaneità e a tutte le sue forme d’arte”, dichiara l’assessore Paolo Pesciatini. “Grazie ad un sistema infrastrutturale di prim’ordine (aeroporto, palazzo dei congressi) e di accoglienza ricettiva, la città è in grado di ospitare numerosi giovani provenienti da ogni parte per assistere a questo evento dedicato alla danza e alla cultura hip hop. Nel prossimo fine settimana, dunque, Pisa sarà teatro di una rassegna che cresce ad ogni edizione e coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati. Siamo soddisfatti, infine, che proprio quest’anno si svolgerà sempre a Pisa il “Red Bull BC One Italy cipher 2019” dedicato alla breakdance uno contro uno”.

 

GLI ARTISTI

Solo per citarne alcuni, saranno presenti con lezioni e worskhop gli insegnanti: Poppin C (svizzero, plurifinalista della competizione Juste Debout), i francesi Fabrice (icona hip hop), Frankwa e Mamson (vincitori dell’evento Juste Debout), Jimmy Yudat (hip hop), Willow (locking), Diablo (new entry del team rebull dancers).

Non mancheranno, inoltre, gli italiani: Rada (ballerina poliedrica e punto di riferimento per la scena mondiale del waacking) e il giovanissimo Tricks (protagonista del celebre programma televisivo “Amici di Maria de Filippi”).

Infine da oltreoceano arriva la giapponese Yoshie Koda (ballerina riconosciuta a livello mondiale che vanta collaborazioni con tutta la scena artistica della danza).

In console i migliori dj’s saranno pronti a caricare tutto il pubblico e i ballerini, mixando beat sensazionali: Julnako dal Portogallo; il tedesco Fayme, offical dj dell’evento Juste debout; Sasà, popper e  dj italiano e infine Enrithm , produttore musicale italiano, noto per le sue collaborazioni con Red Bull.

Ad animare il pubblico gli hosts: il toscano Massi di Massa e il francese Playmo, “padre” artistico dei “Les Twins”, in una commistione fresca e divertente.

Per partecipare alla manifestazione, acquistare i tickets d’ingresso, iscriversi alle battle e ai workshop in programma basta collegarsi al sito internet ufficiale www.backtothestyle.it

RED BULL BC ONE CYPHER ITALY 2019 – 15MA EDIZIONE

Dopo il grande successo dell’edizione 2018 a Roma che ha visto trionfare uno delle più grandi promesse della breaking italiana Mowgly, ora sotto le luci della ribalta per la sua partecipazione ad Amici, torna attesissimo il Red Bull BC One Cypher Italy, riconosciuto ormai da 15 anni come la più importante e prestigiosa competizione mondiale di breakdance uno contro uno.

L’attesissima finale italiana 2019 si terrà a Pisa sabato 9 marzo presso il Palazzo dei Congressi, nell’ambito di Back to the Style: evento dalla portata internazionale dedicato interamente alla danza e alla cultura hip hop.

Red Bull BC One Cypher Italy, sotto la direzione artistica di Frozn e Phil Good, si apre infatti alla partecipazione femminile. A sfidarsi a colpi di power moves, freeze e footwork le 14 teste di serie della breaking italiana, i b-boy Snap, Movycube, Kaneki, Omed, Boogie, Pesto, Rico, Dezz-It, Bad Matty, Dumbo, Cibils, Lazy, Amaro e Fat insieme alle 4 b-girl più agguerrite della scena nazionale: Lexy, Tazz, Alessandrina e Mambo.

Ai 14 b-boy selezionati all’inizio dell’anno si affiancheranno altre due wild card scelte da una giuria composta da Smile, Han e Danilo durante il Red Bull Last Chance Cypher (in programma dalle 16.00 alle 19.00 presso le Officine Garibaldi), il contest a partecipazione gratuita che si terrà prima della vera e propria finale.

Sempre nel pomeriggio, sono inoltre previsti due workshop a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, tenuti da Menno e Lil Zoo e aperti a partecipanti di livello intermediate/advanced.

Presenta l’evento Maurizio Ridolfo, aka Rido, giornalista italiano esperto di streetwear e hip hop, accompagnato dalle coinvolgenti e bollenti basi musicali di Dj Uragun. La posta in palio è sempre alta. Una giuria internazionale composta quest’anno da Menno, Lil Zoo (campione mondiale BC ONE 2018) e Kacyo, decreterà il doppio titolo di migliore b-boy e b-girl italiani che rappresenteranno l’Italia alla finale mondiale, la Red Bull BC One World Final 2019 che si terrà nella suggestiva cornice di Munbai in India, epicentro del ritmo del mondo, il 9 novembre prossimo.

Durante l’evento di sabato sera Nitro si esibirà in un imperdibile Side Act, e al termine della sfida è prevista una grande festa, un Afterparty che riunirà al Palazzo dei Congressi artisti e pubblico nella comune passione per la street dance.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.