Si rinnova l’appuntamento con Opera a Palazzo, rassegna giunta alla sua VII edizione. Con la direzione artistica del M° Andrea Gottfried, è organizzata da Officina dei Transiti in collaborazione con l’associazione culturale Chi Vuol Esser Lieto Sia…, il contributo di Fondazione Pisa e la collaborazione di Palazzo Blu.  

Quattro spettacoli, tutti alle ore 21, che andranno in scena nel Cortile di Palazzo Blu, in lungarno Gambacorti, ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Evenbrite.

Si inizia sabato 27 maggio con l’opera lirica “Medea” di Luigi Cherubini.

Il programma proseguirà il 10 giugno con Don Pasquale, il 15 luglio con La Dirindina e il 5 agosto con i Vespri Siciliani.

Il M° Andrea Gottfried: “Con questa nuova tappa di Opera a Palazzo proseguiamo il nostro lavoro di divulgazione di capolavori sconosciuti al grande pubblico, obiettivo primario del percorso intrapreso dalla Compagnia Fuori Opera. Un’operazione in cui Palazzo Blu è stato partner fin dall’inizio nel suo ruolo, ormai consolidato, di incubatore culturale del territorio”.

Il presidente di Fondazione Pisa Stefano Del Corso: “Il legame tra la Fondazione Pisa e la rassegna Opera a Palazzo è di lunga data. È dal 2017 che la Fondazione sostiene il progetto e nel tempo l’interesse da parte di appassionati, curiosi e giovani è cresciuto, mostrando una reale domanda di proposte culturali legate al mondo della lirica. Con piacere rinnoviamo il sostegno all’iniziativa, per la nuova edizione in partenza, nella convinzione che l’intento divulgativo che Opera a Palazzo si propone di raggiungere, sia un obiettivo importante”.

Il Presidente di Palazzo Blu Cosimo Bracci Torsi: “Torna l’appuntamento con Opera a Palazzo e si rinnova la collaborazione con Palazzo Blu, che ospita i quattro eventi all’aperto, nel giardino. La caratteristica di Opera a Palazzo è di essere una rassegna che propone al pubblico opere liriche, anche meno popolari ma non per questo meno belle, in modo da diffonderne la conoscenza. Il programma dell’edizione in partenza è, come sempre, interessante e di richiamo”.

Medea – 27 maggio 2023

In questo allestimento in cui il mito resta intatto grazie alla scelta di rappresentare la vicenda nelle unità aristoteliche di tempo luogo e spazio, si mette in luce il personaggio che ricalca le orme del mito, grazie anche a precise incursioni del testo di Euripide recitato da due attori 

Il personaggio più celebre e controverso di tutta la mitologia greca è messo in luce in chiave prettamente tragica e dunque catartica, così l’opera di Cherubini si tinge di rosso sottolineando lo scontro tra pulsioni irrazionali e mondo della ragione.

 

libretto di François-Benoît Hoffmann 

versione ritmica italiana di Carlo Zangarini 

musica di Luigi Cherubini

 

PERSONAGGI E INTERPRETI

 

Creonte, Ernesto Morillo

Giasone, Maurizio de Valerio

Medea, Serena Pulpito

Neris, Mirea Mollica Marchetti

Servo, Fabio Midolo

Pedagogo, Diego Paul Gualtieri

pianoforte e direzione musicale, Andrea Gottfried

allestimento, Fabio Midolo

 

La Compagnia FuoriOpera

 

La compagnia nata a Milano nel 2016 ha come obiettivo valorizzare la cultura operistica italiana, rendendola “sostenibile” e riportandola ad una dimensione popolare di facile accesso. Le opere, proposte in forma da camera, sono ridotte nei tempi e negli spazi, eliminando di fatto le barriere tra pubblico e artisti in un’esperienza totalmente immersiva. Espressione massima del “Made in Italy” culturale, l’Opera “sostenibile” diventa un distillato d’arte musicale e teatrale. Gli allestimenti sono realizzati ad hoc in ambienti insoliti, dove la bellezza architettonica e il fascino d’altri tempi si fondono con la magia dello spettacolo e l’emozione della musica.

Prenotazioni

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.