In occasione della mostra “LE AVANGUARDIE. CAPOLAVORI DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF ART” allestita nelle sale di Palazzo Blu dal 28 settembre 2023 fino al 7 aprile 2024, Fondazione Palazzo Blu propone un interessante programma di conferenze che si svolgeranno presso l’Auditorium, in via Pietro Toselli 27 di Pisa, durante il corso della mostra.

Prossimo incontro:

2° incontro del ciclo ore 17.30, giovedì 1° febbraio 2024

Le Avanguardie artistiche e culturali nella storia del Novecento

Con Alberto Mario Banti, professore di Storia culturale all’Università di Pisa

“Una battaglia culturale dev’essere combattuta per raggiungere nuovi e più avanzati livelli di consapevolezza politica/culturale”: da questa concettualizzazione nasce l’uso di un termine militare per descrivere sia le proposte politiche più rivoluzionarie, sia le opere più innovative e coraggiose nel campo dell’arte, della musica e della letteratura del Novecento. Ma che cosa sono state, storicamente, queste Avanguardie? Che impatto hanno avuto sugli immaginari contemporanei? Quale eredità hanno lasciato? E quale rapporto hanno intrattenuto con la coeva popular culture?

L’ incontro è aperto al pubblico, per partecipare occorre registrarsi su eventbrite.it.

Per info palazzoblu.it

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.