EllediBook edizioni e Pacini editore insieme per dare voce a uno dei più conosciuti cittadini pisani. Nasce così il libro “Ho amato tutto” di Paolo Conticini.

Poche ore prima di compiere cinquant’anni, Paolo Conticini, noto attore pisano del piccolo e
del grande schermo, “ferma” un momento di felicità, provando il desiderio di ripercorrere la sua vita, quasi a volerne fare un bilancio, insieme all’urgenza del pensiero di non aver detto quanto avrebbe voluto alle persone che ama.
Nasce così un dialogo intimo, intenso, a tratti commovente, spesso autoironico, con il nonno Alvaro che ci condurrà a ripercorrere insieme all’autore l’infanzia, le prime esperienze e delusioni amorose, i tanti lavori svolti fino all’approdo, quasi casuale, al mondo del cinema.
Scopriremo che Paolo ha avuto una vita semplice ma intensa, caratterizzata in ogni sua esperienza dalla passione e dall’amore. È stato un bambino ricco di fantasia, ma anche pieno di dubbi e paure; un ragazzo sicuro della sua prestanza fisica ma, al tempo
stesso, sensibile e fragile, e poi un uomo di grande successo che non ha mai dimenticato l’affetto della sua famiglia e il legame con la sua città di origine. Amato da colleghi, amici e dai tanti fan che ritrovano in lui la genuinità di un animo riservato e gentile,
Paolo Conticini ha voluto con questo libro condividere la sua storia, anche attraverso un inserto a colori di foto inedite, e la sua visione della vita: un dono da scoprire ogni giorno, amando tutto quello che ci riserva.
PAOLO CONTICINI è nato a Pisa il 10 gennaio del 1969.
Dopo aver fatto il modello, il disegnatore in uno studio, il gestore di una palestra e il buttafuori in discoteca, all’età di 23 anni debutta nel film “Uomini uomini uomini” con la regia di Christian De Sica.
Inizia così la sua carriera di attore cinematografico, televisivo e teatrale. Recita in numerosi film di Natale e approda anche al piccolo schermo riscuotendo un grande successo con le fiction “Provaci ancora prof”, “Lo zio d’America”, “Come un delfino”, “Un medico in famiglia” e diverse altre. Partecipa a numerose trasmissioni televisive, (tra queste ricordiamo “Tale e quale show”, e “Ballando con le stelle”) anche come conduttore (“Il David di Donatello”, due edizioni de “Lo zecchino d’oro”, “Parlami d’amore“).
Non mancano le esperienze teatrali: “Un americano a Parigi”, “Medea”, “Parlami di me”,
“Vacanze romane”, “Mamma mia!”, “The Full Monty”.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.