Verrà recuperato giovedì 25 settembre alle ore 21.00, al Giardino Scotto, l’atteso spettacolo dedicato a Lucio Dalla e Lucio Battisti, rinviato a causa del maltempo. Sarà questo l’evento conclusivo del Pisa Scotto Festival – la rassegna culturale promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa e Pisamo – che si era chiuso venerdì scorso con l’emozionante “La cella di seta. Io e Marco Polo” di Francesco Gerardi.

Giovedì 25 il pubblico sarà accompagnato in un viaggio suggestivo tra le parole e le melodie di due colonne portanti della musica italiana. Lo spettacolo, dal titolo evocativo “Lucio incontra Lucio… Musica… Parole… Emozioni…”, è scritto da Liberato Santarpino e diretto e raccontato da Sebastiano Somma, attore e interprete capace di fondere narrazione e musica in un’unica, intensa esperienza artistica.

Attraverso canzoni indimenticabili e racconti che ne svelano il contesto e il significato, la serata si propone di far rivivere non solo il repertorio, ma anche l’anima poetica e visionaria dei due cantautori. Un incontro ideale tra le loro sensibilità, in cui note e parole si intrecciano per restituire al pubblico l’emozione di un’epoca irripetibile.

Uno spettacolo che non è solo un concerto o una narrazione teatrale: è un vero e proprio omaggio alla capacità della musica di raccontare la vita, le passioni, le inquietudini e i sogni. Dalla forza evocativa di Battisti alla profondità poetica di Dalla, il pubblico sarà trasportato in un percorso fatto di ricordi, suggestioni e nuove scoperte.

L’evento si terrà al Giardino Scotto, cuore verde e culturale dell’estate pisana. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà invece ospitato nel Ridotto del Teatro Verdi, sempre gratuitamente, ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.teatrodipisa.it.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.