Prosegue nell’Auditorium di Palazzo Blu a Pisa il ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con l’associazione Acquario della Memoria, che accompagna la mostra “Università nel ’900. Pisa e le sue istituzioni”, in corso a Palazzo Blu e aperta fino al 29 marzo.
Il ciclo propone appuntamenti che attraversano diversi decenni del Novecento, nei quali proiezioni di archivi filmici, testimonianze, musica e sonorizzazioni dal vivo, illustrate da Lorenzo Garzella, documentarista, offrono uno sguardo originale e multidisciplinare l’università nella città.
Giovedì 5 febbraio 2026 è la volta della proiezione di ‘Cartoline dal Sessantotto. Dalle “Tesi della Sapienza” alla deindustrializzazione in città’, il documentario di Lorenzo Garzella del 2023, ricco di materiali d’archivio e testimonianze a cui seguirà l’intervento di Stefano Gallo, direttore scientifico della Biblioteca Franco Serantini, che interverrà per inquadrare il rapporto tra movimento studentesco, mondo operaio e trasformazioni economiche della città.
L’evento ha inizio alle ore 17.00 ed è a ingresso libero, con prenotazione del posto su eventbrite.it
Per info



