Per la prima volta a Pisa, Roberto Zaccaria presenta il suo libro Un Professore chiamato Presidente. Memorie disordinate. Università, Rai, Politica… Inter (Edizioni Odoya) alla Domus Mazziniana martedì 6 febbraio alle 18 (via Massimo D’Azeglio, 14). Sul palco con l’autore, interverranno Paolo Fontanelli, già sindaco di Pisa, Andrea Pertici, professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Pisa, Emanuele Rossi, professore di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. A moderare la tavola rotonda, sarà la giornalista Francesca Franceschi. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di Libreria Ghibellina.

 

IL LIBRO

Il volume, tra il saggio e il memoir, è in libreria con la prefazione di Walter Veltroni e raccoglie passaggi della storia recente del nostro Paese raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona, accanto ad alcuni dei suoi protagonisti.

 

In questo libro, per la prima volta, Roberto Zaccaria si confronta con ricordi, immagini e aneddoti tracciando uno spaccato che sa essere personale e –  al tempo stesso – collettivo della nostra società, in un mosaico quanto mai contemporaneo dei grandi temi che la compongono: l’intreccio sempre attuale e talvolta conflittuale tra media e politica; l’impegno per l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati, di incessante urgenza. E ancora, la profonda conoscenza della Costituzione; lo sport, con l’utopia dell’azionariato popolare nel calcio; i progetti futuri per la cultura e per il cinema.

 

Un Professore chiamato Presidente è un racconto autorevole e al contempo confidenziale, che consente di rileggere il nostro presente, anche grazie agli avvenimenti ed alle personalità di primo piano che lo hanno plasmato, attraverso le parole dell’autore che qui preferisce definirsi “osservatore” più che “protagonista”.

 

L’AUTORE

Professore ordinario di Diritto costituzionale, ha insegnato nelle Università di Firenze, Macerata, LUISS e LUMSA di Roma. Presidente del CIR – Consiglio italiano per i rifugiati. È giornalista pubblicista. È stato Presidente della Rai dal 1998 al 2002. In precedenza era stato consigliere di amministrazione della Rai (1977-1993), dell’Ente Cinema (1990- 1995) e della Banca Toscana (1995-1998). Membro della Camera dei deputati per tre legislature. È stato Vicepresidente della Commissione Affari costituzionali e Presidente del Comitato per legislazione. Tra i suoi libri: Diritto dell’informazione e della comunicazione, con E. Albanesi e A. Valastro, giunto alla 12a edizione (Cedam, 2023).

ROBERTO ZACCARIA presenta “UN PROFESSORE CHIAMATO PRESIDENTE

Prima presentazione a PISA alla Domus Mazziniana

Martedì 6 febbraio, ore 18 – via Massimo D’Azeglio, 14

Con Paolo Fontanelli, Andrea Pertici, Emanuele Rossi

Modera l’incontro Francesca Franceschi

L’evento è in collaborazione con Libreria Ghibellina

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.