Spettacoli teatrali, concerti, lectio magistralis, seminari, mostre, film, progetti didattici. Oltre due mesi nel segno di San Francesco.

L’Università di Pisa, attraverso il suo Centro per l’innovazione e la Diffusione della Cultura (Cidic), aprirà il 2026 con una grande e articolata rassegna intitolata “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale” che – nei mesi di febbraio, marzo e aprile – coinvolgerà l’intera città con una serie di iniziative pensate per riscoprire, a 800 anni dalla morte avvenuta il 3 ottobre 1226, la figura di San Francesco, la cui testimonianza è oggi quanto mai viva.
Un programma denso reso possibile grazie al contributo, il patrocinio e la collaborazione di una rete di istituzioni, enti e realtà del territorio.

Si partirà il 12 febbraio 2026 con la prima nazionale del nuovo spettacolo teatrale “Francesco” che vedrà in scena Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi e si arriverà fino al 19 aprile con una serie di ospiti tutti di primo piano: Tomaso Montanari (19 febbraio), Luciano Fontana (27 febbraio), Alessandro Barbero (4 marzo), Agnese Pini, Franco Cardini, Giovanna Botteri, Agnese Pini e molti altri.

La Cattedrale di Pisa accoglierà il pubblico il 21 marzo: il premio Oscar Nicola Piovani, pianista e compositore, dirigerà le opere “Pietas” e “Cantico delle Creature” nello splendido scenario del Duomo. Una serata che sarà arricchita dalle letture di Sergio Rubini e dalla partecipazione del Coro, dell’Orchestra Unipi e della Filarmonica Pisana.

Tra le iniziative, anche il progetto didattico che coinvolgerà in un concorso gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado della provincia chiamate a riflettere sull’eredità di San Francesco. In palio una gita scolastica sui luoghi francescani.

Alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa erano presenti il prof. Riccardo Zucchi, Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, prof. Saulle Panizza, Direttore Cidic, Dr.ssa Claudia Napolitano, Responsabile Organizzativo Attività Public Engagement Cidic, il prof. Mauro Ronzani e il prof. Pierluigi Consorti dell’Università di Pisa che hanno collaborato all’elaborazione del programma.

Il Rettore dell’Università di Pisa, prof. Riccardo Zucchi: “San Francesco è una figura a 360 gradi, con un impatto enorme in tutti i campi. È un santo, che ha fondato un ordine religioso, ma non va dimenticato il suo contributo a livello culturale per la lingua italiana, nell’ambito delle arti figurative e dell’ecologia. San Francesco è, quindi, una figura con molteplici sfumature. A livello generale, San Francesco rappresenta la forza della speranza, del coraggio e della fede. È stata una delle figure ispirative della nostra cultura, della nostra civiltà, al di là dell’orizzonte strettamente cristiano. E questo è il messaggio che vogliamo trasmettere non solo alle nuove generazioni, ma anche alle nuove popolazioni ed etnie che saranno la civiltà del futuro. La nostra missione, come istituzione culturale, come università, è proprio cercare di trasmettere il meglio che le nostre tradizioni hanno elaborato. Per questo motivo ho accolto con particolare entusiasmo il suggerimento di indirizzare l’attività del Cidic per il 2026 verso la figura di San Francesco”.

Il direttore del Cidic, prof. Saulle Panizza: “Lo sforzo profuso dall’Università per questa rassegna è stato enorme. Non solo per la quantità e lo spessore dei vari appuntamenti ma anche perché abbiamo voluto mettere la rassegna a disposizione gratuitamente di tutta la cittadinanza, oltre che degli studenti. Questo sforzo è stato possibile grazie alla condivisione con moltissimi soggetti partner che contribuito all’investimento complessivo ma anche grazie alle competenze interne al Cidic- Centro per l’innovazione e la Diffusione della Cultura, struttura che comprende un polo editoriale, un polo musicale e un polo multimediale”.

Tante le sedi che accoglieranno la rassegna: Palazzo della Sapienza, Teatro Verdi, Pala Todisco, Cattedrale di Pisa, Polo Carmignani, Cineclub Arsenale, Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.

Le iniziative della rassegna “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale” saranno ad ingresso libero e gratuito.

Tutte le info sul sito (in continuo aggiornamento)
www.sanfrancesco2026.unipi.it

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.