Dopo il grande successo del concerto inaugurale che ha visto la Cattedrale di Pisa animata da un pubblico molto numeroso giunto per ascoltare il giovane talento Jan Liebermann, prosegue sabato 21 febbraio alle ore 17 la terza edizione di Vespri d’Organo in Cattedrale, la rassegna organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con il Capitolo Metropolitano.
Protagonista del secondo appuntamento, ad ingresso libero senza prenotazione, sarà Ferruccio Bartoletti, compositore e didatta, oggi organista titolare della Cattedrale di Massa. Bartoletti impagina un programma che attraversa oltre tre secoli di musica organistica: dai prediletti Johann Sebastian Bach e César Franck sino a Max Reger, arricchendolo con una sua composizione dedicata a San Francesco d’Assisi, il Trittico francescano.
Il programma che valorizza appieno le straordinarie potenzialità dell’organo a canne Mascioni opus 1039 della Cattedrale pisana con i suoi 69 registri e 5119 canne, si apre con il corale bachiano Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645, per proseguire con il grande Preludio e fuga in mi minore BWV 548 uno dei capolavori organistici di Bach; dopo il Corale n.2 di César Franck, nel Trittico francescano, Bartoletti lascia spazio alla sua arte improvvisativa, ispirandosi a tre episodi della vita del Santo di Assisi: La conversione, Incontro con il lupo e La predica agli uccelli. Un omaggio musicale che si inserisce nelle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco. Chiude il programma l’Introduzione e Passacaglia in re minore di Max Reger.
Il concerto sarà introdotto dalla riflessione spirituale di monsignor Roberto Filippini, proseguendo in questa originale proposta culturale che valorizza la musica come momento di profondo raccoglimento e di elevazione spirituale.
Ferruccio Bartoletti, organista
Organista, compositore e didatta, svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa, con una particolare attenzione al repertorio organistico del Romanticismo tedesco, alla musica di Johann Sebastian Bach e di César Franck. Si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Padova, allievo di Giancarlo Parodi, e si è perfezionato con Knud Vad in Danimarca e con René Saorgin in Francia. Abile improvvisatore, ha suonato per oltre dieci anni con l’ensemble Katharsis, oltre ad essersi specializzato nella ricostruzione sonora di film muti di inizio Novecento, tra cui I dieci comandamenti (1923) di DeMille. Ospite di istituzioni musicali e festival organistici di rilievo, si è esibito alla Philharmonie di Monaco di Baviera e al Gewandhaus di Lipsia, dove ha registrato la Terza Sinfonia di Saint-Saëns sotto la direzione di Fabio Luisi. Ha suonato il Concerto in sol minore per organo, archi e timpani di Francis Poulenc con l’Orchestra Filarmonica di Torino sotto la direzione di Bruno Aprea e nel 2019 ha tenuto una serie di concerti nell’isola di Cipro in occasione delle celebrazioni per gli ottocento anni dall’incontro in Terra Santa fra San Francesco d’Assisi ed il Sultano al-Malik al-Kamil. Ha insegnato nei Conservatori di Como, Latina, La Spezia e Trieste; dal 2003 è docente d’organo e armonia presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Massa Carrara-Pontremoli e dal 2019 docente di musica e liturgia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore, insegnamento proseguito nella sede di Pisa. Dal 2016 è organista titolare della Cattedrale di Massa.
Programma
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645
da Sechs Choräle von verschiedener Art (Schübler Chorales)
Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga in mi minore BWV 548
César Franck (1822 – 1890)
Choral n.2 in si minore
da Trois Chorals pour grand orgue
Ferruccio Bartoletti (1962)
Trittico francescano
improvvisazione su La conversione, Incontro con il lupo, La predica agli uccelli
Max Reger (1873 – 1916)
Introduktion und Passacaglia in re minore
INFORMAZIONI
Ingresso libero senza prenotazione
Per informazioni consultare il sito



