Pisa si prepara ad accogliere nel migliore dei modi la tappa n. 10, la cronometro Lucca-Pisa, in programma martedì 20 maggio prossimo. Il cartellone “Pisa fa il Giro. Aspettando la corsa rosa” prevede mostre, talk, convegni, biciclettate, cene a tema e degustazioni, proiezioni cinematografiche e, naturalmente, tante occasioni per conoscere le storie e gli uomini del ciclismo.
Mercoledì 14 maggio nello spazio “Bike Arena” sotto le Logge di Banchi (ore 19.00) in programma “Passa il Giro”, Alessandro Tosi introduce “Il ciclismo e la storia d’Italia” con Gianluca Fulvetti. Mentre alle ore 21.15 la proiezione de “Il migliore. Marco Pantani” di Paolo Santolini (2021, 95’), a cura del Cinema Arsenale.
Al teatro Nuovo invece (ore 21.00) va in scena “Pedala! Gino e Adriana Bartali nell’Italia del Dopoguerra”, spettacolo teatrale con Federica Molteni, regia di Carmen Pellegrinelli (piazza della Stazione 16, ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazioni su www.ciaotickets.com), a cura di CIDIC e CUG dell’Università di Pisa.
Mentre alle ore 21.30 è prevista anche la “Pedalata sui Lungarni” con bici a led rosa, insieme alla campionessa Fabiana Luperini, a cura del Comune di Pisa, Consulta dei Giovani e associazioni sportive.