Proseguono gli appuntamenti con Regista in sala, gli incontri e confronti tra i film-maker e il pubblico del Cineclub. È in programma per mercoledì 15 novembre, alle ore 20,30, la proiezione del documentario Stonebreakers, che sarà presentato dal regista Valerio Ciriaci e da Arnaldo Testi, docente dell’Università di Pisa e autore del volume I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti (Il Mulino).

Stonebreakers racconta cosa accadde negli Stati Uniti nel 2020, quando durante la rivolta Black Lives Matter a seguito dell’omicidio di George Floyd e le elezioni presidenziali, ha inizio una vera e propria battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Cristoforo Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione la relazione tra memoria storica e lotta politica in un paese ricco di contraddizioni. Attraverso un racconto toccante e realistico, Stonebreakers esplora un panorama memoriale in trasformazione e racconta un’America chiamata fare i conti con il proprio passato.

“Nel saggio del 1940 ‘Sul concetto di storia’, Walter Benjamin scrisse ‘Non c’è un solo documento di cultura che non sia anche documento di barbarie’. Nell’estate del 2020, questa duplice natura del monumento si è rivelata con forza”, dichiara il regista Valerio Ciriaci. “La contestazione ha fermato il tempo e frantumato l’aura di intoccabilità e magniloquenza che da sempre circonda i monumenti. Si sono aperte crepe nella pietra, fessure attraverso le quali si intravede una verità diversa: una storia americana fatta di brutalità e sfruttamento, ma anche di resistenza all’oppressione e al potere dominante”.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.