Domenica 24 ottobre, in occasione della XIII Giornata Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) sarà possibile conoscere e sostenere l’attività di assistenza gratuita che i volontari di AVO svolgono nella nostra città da oltre trent’anni, in vari reparti del nostro Ospedale.

La speranza, e lo scopo dell’iniziativa, sono di poter incontrare nuove persone interessate a entrare a far parte della grande famiglia AVO, una presenza amica nella sofferenza e nella solitudine; un aiuto ai malati, agli anziani e ai loro familiari, fatto di ascolto e piccole azioni (che non possono in alcun modo essere infermieristiche); una presenza organizzata e qualificata, discreta e non invadente.

Con una forte motivazione personale, i volontari AVO donano alcune ore settimanali per stare vicino ai malati, alleviando i disagi inevitabili di una degenza (lunga o corta che sia).

Da marzo 2020, causa Covid 19, il servizio all’interno dei reparti ospedalieri è purtroppo sospeso; in attesa di potersi riavvicinare ai letti dei malati, l’AVO Pisa cerca comunque di essere presente in città con servizi utili per la Comunità (come per esempio il servizio di prenotazione vaccini per i Medici di Medicina Generale, istituzione di un numero AscoltoAvo rivolto ai pazienti ricoverati al quale rispondono alcuni volontari, desiderosi di offrire vicinanza e ascolto, e molte altre attività).

Per scoprire tutte le attività dell’associazione l’appuntamento dunque è in Largo Ciro Menotti dalle 11 alle 18.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.